Sport

3 minuti e 54 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia cade 2-0 al Picco contro il Monza: decisive le reti di Ciurria nel primo tempo e Augusto nella ripresa, che portano le Aquile ad un'amara sconfitta, seguita da una pesante contestazione dei tifosi durante l'uscita dal terreno di gioco.

Partita che fotografa pienamente la stagione della squadra in maglia bianca: clamorosi errori sotto porta uniti a troppa imprecisione consegnano la vittoria ai brianzoli.

Ha davvero dell'incredibile soprattutto il mancato gol di Kovalenko, il quale a pochi metri dalla porta fallisce centrando in pieno il portiere parzialmente a terra. Partita largamente insufficiente dell'Ucraino che quest'oggi doveva essere la sorpresa del match, ma non ne ha davvero imbroccata una.

Spezia a questo punto davvero ad un passo dal baratro, vista la vittoria del Lecce che vola a quattro lunghezze, ma soprattutto in attesa del Verona che a Cremona avrà l'occasione di scavalcare le Aquile, le quali si ritroverebbero per la prima volta in tre anni di serie A ad occupare una casella in zona retrocessione.

Infortuni che sicuramente hanno influito, ma non possono davvero essere un'alibi per una squadra apparsa assolutamente inconcludente e, almeno questa sera, davvero di basso livello.

Spezia che ora sarà chiamata ad un'impresa in quel di Bergamo, per poter sperare di rimanere agguantata ad una salvezza che sembra allontanarsi sempre di più. 

CRONACA

SECONDO TEMPO

93' Gol del Monza: rete di Carlos Augusto

92' Giallo per Sensi

90' Quattro minuti di recupero

87' Cambio Spezia: fuori Ampadu, dentro Nikolaou. Qualche problema per il difensore gallese

87' Occasione Spezia: sponda di Shomurodov per Agudelo, ma il colombiano spara alle stelle

80' Occasione Spezia: Agudelo scarta mezza difesa ma si dimentica di tirare portandosi la palla sul fondo

79' Cambio Spezia: fuori Gyasi, dentro Krollis

77' Doppio cambio Monza, fuori Ciurria e Mota, dentro Valoti e Sensi

73' Ci prova Reca da fuori, ma ancora una volta il tiro è troppo debole 

68' Bello strappo di Agudelo che si procura un buon calcio di punizione e fa ammonire Birindelli

63' Recupero prodigioso di Wisniewski che da il via alla ripartenza conclusa con un tiro di Amian: facile parata di Di Gregorio

61' Doppio cambio nel Monza: fuori Colpani, Rovella, dentro Birindelli, Machin

59' Triplo cambio nello Spezia: fuori Bastoni, Kovalenko e Verde dentro Reca, Agudelo e Cipot

54' Kovalenko vicinissimo all'autogol: salva Dragowski con l'aiuto della traversa

49' Ci prova Bastoni da fuori, facile presa per Di Gregorio

45' Inizia il secondo tempo

PRIMO TEMPO

47' Duplice fischio di Rapuano, tutti negli spogliatoi: Aquile che dovranno scuotersi nella ripresa

45' 2 minuti di recupero

44' Dragowski salva su Carlos Augusto spedendo nuovamente in angolo

40' Occasione Monza: ci prova Dani Mota, Dragowski respinge in corner

36' Secondo clamoroso errore dello Spezia: Amian da pochi passi riceve da corner senza marcatura, ma di testa spara alto. Errori inammissibili quelli commessi sin qui

34' Primo giallo del match: ammonito Gyasi

31' Spezia che ha accusato la botta a livello psicologico e non riesce più a giocare con tranquillità 

21' Gol del Monza: Ciurria segna il più classico dei gol dell'ex alla prima vera conclusione verso la porta dei brianzoli. 

19' Cosa ha sbagliato Kovalenko: grande azione dello Spezia, sponda di Shomurodov per Kovalenko che dentro l'area piccola centra clamorosamente Di Gregorio

12' Occasione Spezia: ottima percussione di Bastoni, dopo un prodigioso recupero su Ciurria, ma lo spezzino arriva al cross senza però trovare compagni in area

8' Dopo un buon avvio delle Aquile le squadre si studiano in mezzo al campo

2' Subito Spezia! bello schema da corner ma Kovalenko non impatta incredibilmente il pallone

1' Fischio d'inizio: comincia il match

TABELLINO

Spezia - Monza: 0-2;

Reti: 21' Ciurria (M), 93' Augusto (M);

Ammoniti: 34' Gyasi (S), 68' Birindelli (M), 92' Sensi (M);

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisnieski, Bastoni; Kovalenko, Esposito, Ekdal; Gyasi, Shomurodov, Verde. All. Semplici.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Mari, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Colpani, Caprari; Dani Mota. All. Palladino

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

PRE PARTITA

Tutto pronto nella bolgia del Picco, dove lo Spezia di mister Semplici è chiamato alla vittoria contro il Monza di Palladino davanti ai suoi meravigliosi tifosi, che anche questa sera omaggeranno la squadra con una coreografia prima del fischio d'inizio.

Match che sa di dentro o fuori per le Aquile che avranno un solo risultato a disposizione, ossia la vittoria, per rispedire il Verona a distanza di sicurezza, in attesa del match degli scaligeri contro la Cremonese.

Qualche sorpresa nel consueto 4-3-3 iniziale di mister Semplici: riposeranno infatti Nikolaou e Bourabia, al loro posto Ampadu e Kovalenko. In porta alla fine la spunta Dragowski, recuperato dopo il problema alla schiena.