Sport

La ventottesima giornata che arriverà dopo la sosta sarà uno spartiacque per la stagione delle Aquile
1 minuto e 54 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia di mister Semplici arriva alla sosta nazionali con 24 punti in classifica a dieci giornate dal termine del campionato: sconfitta quasi indolore quella di Reggio Emilia contro il Sassuolo (Leggi qui) grazie alla vittoria della Sampdoria sul Verona (Leggi qui), che consente alle Aquile di mantenere un distacco di 5 punti sugli scaligeri.

Guardare avanti e non voltarsi:

chiaro che ora lo Spezia debba fare il suo campionato, senza voltare le spalle, cercando di dare uno sguardo a chi sta davanti ma non è poi così troppo lontano: vedi Salernitana, Lecce ed Empoli, squadre tranquillamente alla portata delle Aquile che nel prossimo turno potrebbero essere raggiunte proprio dai ragazzi in maglia bianca.

Spezia - Salernitana subito dopo la sosta:

il rientro dalla sosta sancirà uno spartiacque importantissimo per la stagione dello Spezia, che si troverà di fronte una rigenerata Salernitana, da poco passata nelle mani di Paulo Sousa, con il quale ha cambiato drasticamente volto. Ciò che rende questa sfida un incontro chiave è sicuramente il punteggio delle due squadre, dato che la compagine di mister Semplici, con un'eventuale vittoria, potrebbe agganciare proprio i granata a 27 punti in classifica togliendosi molta pressione di dosso. 

La ventottesima giornata, un set point per le Aquile:

non sarà una giornata importante solo per lo scontro diretto di cui sopra abbiamo parlato: in questo turno di campionato infatti le inseguitrici avranno una sfida, almeno sulla carta, tutt'altro che agevole, con il Verona che andrà ad affrontare la Juventus a Torino e la Sampdoria che dovrà invece vedersela con la Roma all'Olimpico. Situazione interessante anche per chi sta davanti in classifica rispetto alle Aquile, perché si troveranno di fronte Empoli e Lecce e il risultato che verrà fuori dal match del Castellani consentirebbe allo Spezia, se con la Salernitana dovesse arrivare una vittoria, di avvicinarsi sensibilmente ad una delle due, se non entrambe in caso di parità.

Fare quadrato attorno alla squadra e ripartire:

insomma, dopo la prima sconfitta dello Spezia da quando mister Semplici siede sulla panchina, c'è tutta la possibilità di rialzarsi e riprendere il proprio cammino verso l'obiettivo salvezza. Necessario sarà sicuramente l'apporto del dodicesimo uomo in campo, che nella prossima sfida del Picco contro i granata potrà veramente risultare un fattore aggiunto, proprio come avvenuto nella precedente gara casalinga contro l'Inter.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 19 Marzo 2023

Spezia, 10 aquilotti in nazionale: martedì ripresa degli allenamenti

Aquile che torneranno in campo senza i nazionali martedì, dopo aver osservato tre giorni di riposo
Sabato 18 Marzo 2023

Lutto in casa Spezia, morto il padre di Philip e Robert Platek

La società di via Melara esprime il proprio cordoglio attraverso un comunicato ufficiale