Sport

Caccia alla soluzione per ritrovare una rete che in casa manca dal 4 gennaio
1 minuto e 49 secondi di lettura

LA SPEZIA - L'ultima volta che il Picco ha esultato per un gol dello Spezia in questa stagione era il 4 gennaio, in occasione di Spezia - Atalanta terminata 2-2: davvero troppo il tempo trascorso, nel quale tra l'altro va inserita la pesante assenza di M'bala Nzola.

Necessario trovare uomini, idee e migliorare una fase relizzativa che fino ad ora conta all'attivo solo 21 gol fatti in 25 giornate, di cui ben 11 sono stati segnati dall'attaccante angolano.

Mister Semplici è a caccia della giusta ricetta per provare a risolvere un problema che può presentare diverse soluzioni.

La prima è sicuramente quella di provare ad inserire Eldor Shomurodov al fianco di M'bala Nzola: un giocatore in grado di sfruttare al meglio gli spazi creati dall'attuale capocannoniere delle aquile, ma soprattutto devastante per caratteristiche se lanciato in velocità a campo aperto. Il tecnico toscano è alla ricerca del giusto equilibrio per far coesistere i due e la speranza è quella di poterli vedere presto assieme.

Sappiamo benissimo però che nel calcio gli attaccanti segnano di più, ma necessari sono anche i gol dei centrocampisti: ecco quindi che in un centrocampo non troppo portato al gol per caratteristiche, Zurkowski e il rientro di Bastoni dall'infortunio potrebbero seriamente far saltare il banco, grazie ai loro preziosi inserimenti in fase offensiva e la loro capacità di colpire da fuori area. Il polacco non lo scopriamo di certo ora, dato che un anno fa con la maglia dell'Empoli ha realizzato ben 6 reti, mentre lo spezzino è arrivato a quota 2 in questa stagione, prima di fermarsi per l'operazione al ginocchio.

Infine le palle inattive e la necessità di sfruttarle decisamente meglio, dato che lo Spezia è quinto in classifica per calci d'angolo battuti: sono ben 128 i corner concessi fin qui a favore della squadra in maglia bianca, ma le reti nate dallo sviluppo di cross dalla bandierina sono solamente due, quella di Holm contro la Cremonese e di Nzola contro la Fiorentina.

Insomma, con il rientro dall'infermiera degli ultimi infortunati e attraverso un duro lavoro, questo Spezia può sicuramente aggiungere ulteriori frecce al suo arco, ma sarà necessario farlo il prima possibile, magari proprio a partire dalla sfida contro l'Inter di venerdì per tornare a sentire il Picco gioire dopo un gol.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Marzo 2023

Lo Spezia chiama, il Picco risponde: sold out anche con l'Inter

Esauriti i tagliandi in ferrovia e nei distinti, restano pochissimi posti disponibili in tribuna e curva piscina
Lunedì 06 Marzo 2023

Spezia, Nikolaou: "Giocato bene la ripresa, volevamo vincerla"

Le parole del difensore greco al termine della sfida con il Verona