Sport

L'angolano ritorna in campo, trascina la squadra in maglia bianca con una doppietta e regala il primo punto al tecnico toscano
4 minuti e 25 secondi di lettura

UDINE - Finisce 2-2 alla Dacia Arena di Udine una scoppiettante sfida tra Udinese e Spezia: buona la prima di mister Semplici che riesce a strappare un punto su un campo difficile grazie ad uno strepitoso Nzola, tornato titolare dopo l'infortunio e protagonista di una splendida doppietta che lo porta a quota 11 gol di campionato.

C'è sicuramente ancora tanto da lavorare, soprattutto a livello di mentalità, ma la sensazione è che con il passaggio a 4 in difesa e la possibilità di variare modulo a seconda dell'andamento della gara, diano a questo Spezia più chiavi di lettura del match.

Un pareggio quindi che sicuramente smuove la classifica, ma rischia di vedere il Verona incombere a pari punti in classifica in caso di vittoria nella gara di domani contro la Fiorentina.

Sarà un vero e proprio spartiacque dunque la prossima sfida del Picco, che vedrà le Aquile in campo proprio contro gli scaligeri in un vero e proprio match decisivo in chiave salvezza.

Mister Semplici in settimana dovrà ripartire dalle cose buone viste oggi e trovare la quadra a una linea difensiva che troppo spesso concede qualche sbavatura di troppo.

CRONACA

SECONDO TEMPO

94' Fischio finale: Finisce 2-2 la prima di Semplici alla Dacia Arena

92' Cambio Udinese: fuori Walace, dentro Nestorovski

90' Quattro minuti di recupero al termine

89' Doppio cambio Spezia: entrano Caldara e Kovalenko, fuori Nzola e Bourabia

85' Miracolo Dragowski: rovesciata secca di Beto, il portiere polacco è bravissimo a respingere

84' Azioni da una parte e dall'altra: risultato in parità ma assolutamente in bilico alla Dacia Arena

82' Cambio Udinese: fuori Lovric, dentro Arslan

73' Cambio Spezia: fuori Agudelo, dentro Maldini

71' Gol dello Spezia: Nzola sigla il pareggio! Agudelo conduce ottimamente il contropiede e serve Nzola, che a tu per tu con Silvestri non sbaglia

65' Doppio cambio Udinese: dentro Thauvin e Samardzic, fuori Success e Pereyra

62' Fuori Verde, dentro Shomurodov: primo cambio della gara per Semplici che ora passa al 3-5-2

58' Verde a botta sicura, salva Perez sulla linea 

55' Gol dell'Udinese: grande gol di Pereyra, che riceve da Lovric e di punta sorprende difensori e Dragowski. I friulani completano la rimonta e passano in vantaggio

52' Ci prova Pereyra, facile parata di Dragowski

50' Occasione Spezia: Nzola riceve da Gyasi e calcia a botta sicura, è bravissimo Becao in scivolata a salvare un gol già fatto

45' Inizia il secondo tempo: nessun cambio nelle due compagini

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo: squadre negli spogliatoi alla Dacia Arena. Partita a due facce fin qui per lo Spezia di mister Semplici, che parte bene, trova il vantaggio con Nzola e ha addirittura l'occasione di raddoppiare con Bourabia. Dopo il gol di Beto però gli aquilotti accusano il colpo e le vecchie paure sembrano tornare. Buone le indicazioni date dal 4-2-3-1 fin qui.

45' Marchetti concede due minuti di recupero 

39' Gyasi a terra dolorante per un problema al ginocchio: il capitano rientra in campo

32' Occasione Udinese: miracolo di Dragowski, ma sulla respinta arriva Beto che di tacco trova Pereyra, il quale, ad un metro dalla porta, manda a lato di testa, fallendo una clamorosa opportunità

30' Dopo 20 minuti quasi perfetti lo Spezia ha accusato il colpo: buon momento Udinese che dopo il pari raggiunto preme sull'acceleratore 

23' Gol dell'Udinese: il VAR dice che è regolare la posizione di Beto. pareggiano i bianconeri

21' Gol dell'Udinese momentaneamente annullato per fuorigioco di Beto, check del VAR in corso

11' Occasione Spezia! Bourabia si divora il 2-0 calciando alto sopra la traversa

6' Gol dello Spezia: è tornato M'bala Nzola! Ekdal recupera su Success, sfera che arriva all'angolano che si invola verso la porta saltando prima Becao e successivamente Silvestri, per poi concludere a rete a porta sguarnita

2' Occasione Udinese! Pereyra calcia a lato e si divora il gol del vantaggio

1' Fischio d'inizio, comincia la gara

TABELLINO

Udinese - Spezia: 2-2;

Reti: 6' Nzola (S), 23' Beto (U), 55' Pereyra (U), 71' Nzola (S);

Ammoniti: 57' Ehizibue (U), 61' Becao (U), 75' Nikolaou (S), 93' Shomurodov (S);

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Masina; Ehizibue, Pereyra (66' Samardzic), Walace (92' Nestorovski), Lovric (82' Arslan), Udogie; Success (66' Thauvin), Beto. All. Sottil.

SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Reca; Bourabia, Ekdal (89' Caldara), Agudelo (73' Maldini); Verde (62' Shomurodov), Nzola (89' Kovalenko), Gyasi. All. Semplici.

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione Ostia Lido.

 

PRE PARTITA

Tutto pronto alla Dacia Arena di Udine, dove lo Spezia è pronto a scendere in campo per la prima volta nelle mani del nuovo allenatore Leonardo Semplici contro l'Udinese, in una gara valida per la 24esima giornata di Serie A.

Qualche sorpresa nell'undici iniziale del tecnico toscano, ma confermate le indiscrezioni sul modulo, che vedrà la squadra in maglia bianca scendere in campo con il 4-2-3-1, visto già con la Juventus per la prima volta in stagione.

Difesa a 4 quindi, a protezione del portiere Dragowski, composta da Amian terzino destro, Ampadu e Nikolaou centrali con Reca sulla sinistra.

Mediana granitica composta da Ekdal e Bourabia, mentre dedito a compiti maggiormente offensivi ci sarà Agudelo, schierato trequartista.

Torna Nzola dal primo minuto in attacco dopo il lungo infortunio, supportato da Gyasi sulla sinistra e Verde a destra. Solo panchina quindi per Shomurodov che potrebbe tornare carta utile a gara in corso grazie alla sua rapidità.