Sport

4 minuti e 58 secondi di lettura

EMPOLI - Al Castellani finisce 2-2 tra Empoli e Spezia: le Aquile di mister Gotti buttano via punti preziosi in chiave salvezza con un secondo tempo condito da clamorose ingenuità, culminate con il gol del pareggio di Vignato a sancire il 2-2 finale ad un solo minuto dalla fine.

Un primo tempo impeccabile che ha visto lo Spezia andare negli spogliatoio in vantaggio sul punteggio di 2-0 grazie a due gol di Verde, finalmente ritrovato, ma soprattutto in superiorità numerica, data l'espulsione di Parisi.

Nella ripresa l'incredibile debacle aquilotta, a partire dall'espulsione di Esposito, con quest'ultimo che, già ammonito, commette un'ingenuità clamorosa facendosi anticipare e rifilando un calcione all'avversario che gli costerà l'espulsione dopo soli 5 minuti. Da quel momento in poi solo l'Empoli in campo e, grazie alla rete di cambiaghi al minuto 71 prima e quella di Vignato ad un minuto dal termine poi, la squadra toscana riesce ad acciuffare il pareggio.

Ennesima beffa nel finale quindi per lo Spezia di mister Gotti, che ora rischia davvero di vedersi arrivare il Verona, in campo lunedì contro la Salernitana, a soli due punti, finendo risucchiato in pieno nella zona calda della classifica.

Aquile che dovranno ripartire dal buon primo tempo di oggi, ma la sensazione è che questa squadra debba crescere notevolmente a livello di tenuta mentale, perchè i punti gettati nei finali di gara in questa stagione iniziano a diventare davvero troppi.

CRONACA

SECONDO TEMPO

95' Finisce 2-2 al Castellani: lo Spezia butta via tre punti a un minuto dalla fine

94' Gol dell'Empoli: Vignato segna il gol del pari. Ennesima beffa per le Aquile

90' 5 minuti di recupero al termine

89' Shomurodov calcia e va ad un passo dal terzo gol: palla a lato di poco

85' Ultimi due cambi per Zanetti che si gioca il tutto per tutto con Satriano e Vignato

79' Fuori Agudelo, dentro Cipot: ultimo cambio per mister Gotti che esaurisce gli slot

71' Gol di Cambiaghi: lo Spezia va ad un passo dal terzo gol con Amian, ma sulla ripartenza l'Empoli, grazie ad un errore di Wisniewski, va verso la porta, dove Cambiaghi non sbaglia il tap-in sotto porta.

68' Parata spettacolare di Dragowski su Caputo: il portiere aquilotto smanaccia in corner

63' Gotti si gioca la carta Holm, entra al posto di Gyasi

59' Doppio cambio Empoli, dentro Piccoli e Stojanovic, fuori Akpa e Ebuehi

56' Ritrovata la parità numerica, l'Empoli prova a spingere e rendersi pericoloso.

51' Esce Daniele Verde dopo l'espulsione: Gotti rinforza il centrocampo e inserisce Ekdal

48' Espulso Esposito: sciocchezza del centrocampista dello Spezia si allunga il pallone, Akpa lo anticipa e l'aquilotto lo colpisce con un calcione che lo porta al secondo giallo. Si torna in 10 parità numerica al castellani

46' Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due compagini

PRIMO TEMPO

49' Finisce il primo tempo: Spezia avanti 2-0 grazie alla strepitosa doppietta di Daniele Verde, finalmente ritrovato dopo un periodo molto difficile. Empoli sotto anche negli uomini, decisivo il rosso diretto rimediato da Parisi al minuto 20 della prima frazione, per aver impedito la segnatura di una rete con la mano.

45' 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara

43' Lo Spezia prova a gestire la gara, forte soprattutto del vantaggio numerico, ma l'Empoli non molla e prova a rendersi pericoloso

31' Super gol di Verde: Segna ancora il 10 delle Aquile che con un sinistro perfetto da fuori area mette il pallone sotto l'incrocio dei pali

25' Gol dello Spezia! Su rigore questa volta Verde non sbaglia e sigla la rete del vantaggio aquilotto

22' Verde sbaglia il calcio di rigore ma il VAR fa ripetere a causa di un ingresso in area di rigore di Luperto prima del fischio dell'arbitro

20' Calcio di rigore per lo Spezia! Espulso Parisi per aver evitato la segnatura di una rete con la mano su colpo di testa a botta sicura di Wisniewski. Empoli che resta in 10 uomini

18' Check del VAR in corso, possibile rigore per le Aquile

7' Ci prova l'Empoli, Baldanzi calcia ma trova la presa sicura di Dragowski

1' Parte forte lo Spezia, Bourabia calcia in porta su una ribattuta ma il tiro è debole e facile preda per Vicario

TABELLINO

Empoli - Spezia: 2-2; 

Reti: 25', 31' Verde (S), 71' Cambiaghi (E), 94' Vignato (E);

Espulsi: 20' Parisi (E), 48' Esposito (S); 

Ammoniti: 24' Nikolaou (S), 24' Vicario (E), 31' Verde (S), 38' Esposito (S), 62' Ekdal (S);

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (59' Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (59' Piccoli), Marin, Bandinelli (85' Vignato); Baldanzi (26' Cacace); Caputo (85' Satriano), Cambiaghi. All.Zanetti.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Amian, Nikolaou; Gyasi (63' Holm), Esposito, Bourabia, Agudelo (79' Cipot), Reca; Verde (51' Ekdal), Shomurodov. All.Gotti.

Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia; 

 

PRE PARTITA

Tutto pronto al Carlo Castellani di Empoli, dove lo Spezia di mister Gotti sta per scendere in campo contro i toscani in una sfida importantissima in chiave salvezza per le Aquile, a caccia di una vittoria che gli consentirebbe di allungare sulle inseguitrici.

Come preannunciato da lui stesso in conferenza stampa nella giornata di ieri, il tecnico di Adria cambia qualcosa, anche a causa del lunghissimo  elenco di infortunati e dei due squalificati Ampadu e Caldara. 

Nonostante le molte defezioni, la sensazione è che il modulo di riferimento, almeno in partenza, possa essere il consueto 3-5-2.

In difesa il terzetto composto da Amian al centro, Nikolaou sulla sinistra con Wisniewski, all'esordio dal primo minuto in maglia bianca, a destra a completamento del reparto arretrato, davanti all'insostituibile Bartlomiej Dragowski.

Sorpresa sulle fasce, dove non ce la fa Holm, ancora alle prese con problemi legati alla pubalgia: al suo posto Gyasi, capitano, sulla fascia destra e Reca sulla sinistra.

A centrocampo confermato il trio visto con il Napoli, con Esposito in cabina di regia, Bourabia mezz'ala destra e Agudelo mezz'ala di sinistra.

Solo conferme anche per il reparto offensivo, composto da Verde e Shomurodov, vista la pesante assenza di M'bala Nzola, rimasto a Follo in via precauzionale.