Sport

Ma il caso fa già discutere perché è complesso. Così si va dalla definizione di "tempesta in un bicchier d’acqua" a interpretazioni più pessimistiche
2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Il Genoa è pronto ad affrontare il caso dell’Irpef pagata in ritardo con fiducia e volontà di collaborazione con Federcalcio, Covisoc e Fisco.

Ma il caso fa già discutere perché è complesso. Così si va dalla definizione di "tempesta in un bicchier d’acqua" a interpretazioni più pessimistiche: "Il club - spiega la Gazzetta dello Sport - dopo la segnalazione della Covisoc per versamenti Irpef non pagati entro il 16 dicembre scorso, per un totale di circa 21 milioni accumulati da gennaio per la sospensiva di legge dovuta al Covid, per questo inadempimento rischia la penalizzazione di 2 punti".

Ma il giornale aggiunge: "In un carteggio tra il club e la Covisoc, si cerca di spiegare che il Genoa ha cercato di aderire alla famosa “legge Lotito”, la norma di bilancio varata dal Governo a dicembre per aiutare i club indebitati con il Fisco dopo il Covid. Vi hanno aderito 18 società di A e diverse di B, e anche il Genoa avrebbe voluto farlo - scrive la Gazzetta - ma ha scelto la strada sbagliata. Perché la richiesta all’Agenzia delle Entrate non l’ha fatta il club, come da regolamento, ma la Genoa Image srl, una società controllata alla quale il Genoa ha ceduto i diritti dello sfruttamento del marchio in cambio appunto dell’accollo di parte dei debiti, in particolare quelli con il Fisco. Una procedura non consentita dalle norme federali”.

Insomma il quadro per la “rosea” è più allarmante rispetto ad altre interpretazioni che appaiono più morbide. Il Genoa peraltro ha già messo in campo con l’ad Blazquez, il dg Ricciardella e il direttore finanziario Stefano Vincis, alcuni tecnici per avere consulenze da utilizzare durante i confronti che ci saranno con la Procura e per ribadire la propria buona fede. I contatti per evitare problemi peraltro sono già in corso da tempo con la Covisoc che ha segnalato l’anomalia e dunque per la dirigenza rossoblu si tratterebbe di una situazione tecnica che si può spiegare tenuto conto che il Genoa grazie alla nuova proprietà americana ha già coperto 98 milioni di debiti e quindi non ci sarebbero problemi economici che invece attanagliano tante società.

Ma resta il fatto che questa vicenda dovrà essere affrontata e spiegata, soprattutto risolta per evitare conseguenze sul piano sportivo e di immagine. Proprio mentre c’è un altro caso quello delle plusvalenze che coinvolge non solo il Genoa, ma tante altre società a partire dalla Juventus passando dalla Sampdoria dall’Empoli fino al Pescara. Su questo fronte già oggi potrebbero esserci novità.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Gennaio 2023

Genoa, fiducia e collaborazione con la Procura FIGC sul caso Irpef

Trapela fiducia dalla società rossoblù
Giovedì 19 Gennaio 2023

Benevento-Genoa: arbitra Serra di Torino, al VAR c'è Valeri

Benevento-Genoa, gara della 21a giornata del campionato di serie B in programma sabato 21 gennaio alle 14 al "Vigorito" del capoluogo sannita, sarà diretta da Marco Serra di Torino, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Yoshikawa, dal quarto ufficisale Perri e con Valeri e Pagliardini in sala VAR.
Giovedì 19 Gennaio 2023

Tg Genoa del 19 gennaio 2023

https://www.youtube.com/embed/JPg4fUwuGC0 In questa edizione del Tg Genoa spazio alla vicenda sui presunti pagamenti dell’Irpef da parte del club rossoblù con inchiesta della Procura della Figc. Ma si parlerà con Domenico Ravenna anche del match col Benevento e del mercato degli attaccanti
Giovedì 19 Gennaio 2023

Genoa, inchiesta della Procura Figc per contributi non versati

GENOVA - Tuttosport ha dato notizia di un’inchiesta della Procura della Figc che su segnalazione della Covisoc avrebbe acceso i riflettori su Irpef non pagata relativa su mesi di settembre e ottobre scorsi di circa 2,7 milioni di euro. Inoltre ci sarebbero dubbi su debiti pregressi trasferiti. Vener
Giovedì 19 Gennaio 2023

Genoa sulle punte: mirino su Salcedo, Seck e Lasagna

Yeboah ha salutato il Genoa, Czyborra potrebbe fare altrettanto andando a Cosenza, ecco che il mercato deve per forza dare a Gilardino ancora qualcosa oltre a Criscito e Matturro. La corsa per i primi due posti è durissima e sarebbe un errore imperdonabile se si desse per scontato, dopo i numeri col