Sport

Il centrocampista polacco arriva in prestito con obbligo di riscatto e indosserà la maglia numero 77
1 minuto e 34 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ora è ufficiale, Szymon Zurkowski è un nuovo calciatore dello Spezia Calcio: arriva dalla Fiorentina con la formula del prestito con obbligo di riscatto ed indosserà la maglia numero 77.

Un super colpo da parte della società di via Melara, che va nella direzione imposta dal DG Macìa di presente, dato che il giocatore conosce alla perfezione il calcio italiano e potrà calarsi subito nella nuova realtà, e futuro, dal momento in cui, una volta esercitato il riscatto obbligatorio, sarà definitivamente un calciatore dello Spezia.

Ecco la nota del club:

"Classe 1997, Zurkowski ha mosso i primi passi da calciatore nella formazione polacca del Gornik Zabrze, prima di approdare a Firenze a 21 anni nell'estate del 2019, trovando anche l'esordio in Serie A contro la Juventus. Nel gennaio 2020 il prestito all’Empoli, in Serie B, dove sfiorerà la promozione in massima serie, per poi conquistarla nella stagione seguente, con un campionato da assoluto protagonista. Nella scorsa stagione, sempre con la maglia dell'Empoli, Zurkowski ha saputo affermarsi come uno dei migliori talenti in ascesa del campionato italiano, forte di un bottino di 35 presenze e ben 6 reti, determinanti per la salvezza della compagine toscana.

Infaticabile centrocampista dotato di grande tecnica, fisicità e ottimi tempi di inserimento, Zurkowski è sempre stato nell’orbita della Nazionale polacca, prima con la formazione Under 21 e poi anche con la Nazionale maggiore, nella quale ha esordito nel marzo 2022, nel pareggio per 1-1 contro la Scozia in amichevole. Nel novembre 2022, nonostante il poco spazio trovato a Firenze nella prima parte della stagione, ha convinto il Ct polacco Michniewicz a inserirlo nella rosa che ha preso parte ai campionati del mondo in Qatar, insieme all'aquilotto Kiwior.

Spezia Calcio intende inoltre ringraziare ACF Fiorentina per la serietà e la disponibilità dimostrate in occasione della trattativa che ha consentito a Zurkowski di approdare nel Golfo dei Poeti per combattere sul terreno del "Picco" insieme al popolo aquilotto.

Benvenuto Szymon!"

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Spezia, il mercato non si ferma: idea Dickmann

Nuovo nome per la fascia destra delle Aquile in caso di cessione di Salva Ferrer