Sport

L'imbarcazione è nata dalla partnership con Austrian Ocean Racing e sarà l'unica a battere bandiera italiana
1 minuto e 46 secondi di lettura

Si chiama Team Genova ed è l'avveniristica imbarcazione, svelata oggi a Calata Gadda al Porto Antico, che rappresenterà il capoluogo ligure e l'Italia alla prossima edizione di The Ocean Race, la regata velica con equipaggio più importante al mondo che avrà il suo Grand Finale proprio a Genova alla fine di giugno 2023.

La barca nasce dall'evoluzione di Austrian Ocean Racing, che ha dato vita ad una partnership con alcune eccellenze genovesi come San Giorgio Marine, Iren, Marina Militare, Federvela e appunto la città di Genova, che ha stregato il team internazionale. Doppia bandiera dunque, italiana ed austriaca; equipaggio misto, internazionale, con anche a bordo due velisti italiani del calibro di Alberto Riva e Cecilia Zorzi a gennaio, poi ne saliranno altri. In Italia il nome sarà Team Genova, anche se per il registro ufficiale resterà la denominazione Austrian Ocean Racing Team

Ad Alicante il prossimo 15 gennaio scatterà la prima tappa, ci sarà anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, emozionato più da primo cittadino che da appassionato velista. "Anche se - ha raccontato - mi piacerebbe essere a bordo di questa straordinaria imbarcazione che porta il nostro nome in giro per il mondo".

All'arrivo di The Ocean Race a Genova ci sarà anche l'Amerigo Vespucci, che dopo The Grand Finale partirà per il suo giro del mondo. 

Team Genova parteciperà alle regate di The Ocean Race nella categoria VO65 Sprint. Seguirà il percorso di gara a partire da Alicante fino a Capo Verde, poi tappa Aarhus-L’Aja e infine L’Aja-Genova, con arrivo nell’Ocean Live Park di Genova che sarà allestito nel Waterfront di Levante dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

Quello tra la barca austriaca e il capoluogo ligure è, d’altronde, un rapporto che è andato stringendosi sempre più negli ultimi due anni. Il giovane equipaggio guidato dallo skipper olandese Gerwin Jansen aveva emozionato già nella The Ocean Race Europe.

Affiancheranno lo skipper Gerwin Jansen, oltre agli italiani Cecilia Zorzi e Alberto Riva, i fratelli Konstantin e Oliver Kobale, fondatori del progetto austriaco, Michiel Goegebeur, Anna Luschan, Jolbert Van Dijk, Deborah Blair, Ruaridh Wright, Daniel Gaw e Stefan Leitner.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Dicembre 2022

Ocean Race a Genova, illustrate alle imprese le opportunità dell'evento

L'assessore Maresca ha condiviso la manifestazione con il mondo della blue economy