Il sole ha abbracciato la festa rossoblu per i 50 anni del Genoa Club Ronco Scrivia che conta oltre 200 soci “E molti sono giovani” dice con orgoglio il presidente del sodalizio Franco Martini (nella foto), uno dei fondatori proprio del club che è un punto di riferimento della valle: “Un regalo commovente lo hanno fatto a tutti noi proprio i ragazzi del Valle Scrivia, tappezzando di rossoblu tutta la zona”.
Il Ronco è nato nel ‘72 sulle ali della promozione della squadra di mister Silvestri: “Dopo un 6-1 con l’Ascoli ci venne l’idea di fondare un club ed eccoci qua. Da 50 anni portiamo la gente di Arquata di Casella, di Isola, di Montoggio e non solo al Ferraris”. Tanti gli ospiti presenti alla festa con tanto di aperitivo sul prato e pranzo in salone. Gli ex Corradi e Onofri hanno raccolto applausi e selfie, e poi tante storie.
Presenti anche Gianni Cevasco da decenni anima della tifoseria organizzata e l’ex presidente del Coordinamento dei club genoani Pietro Kessisoglu. Tra un bicchiere e un assaggio di prodotti locali il discorso scivola su Blessin e la squadra di oggi. Martini ha una speranza: “Sarebbe bellissimo compiere 51 anni in serie A. Dobbiamo farcela, tutti noi tifosi giovani e vecchi ce lo meritiamo”.
IL COMMENTO
Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà