Sport

“Una nuova bella storia” per le aquilotte dello Spezia Calcio Femminile che può aprire importanti orizzonti anche al di fuori della nostra città
2 minuti e 53 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia Calcio femminile si è presentato questa mattina presso la sala multimediale del Comune della Spezia, con le ragazze pronte a dare il via alla nuova stagione sportiva 2022/2023, avente come slogan “Una nuova bella storia”.

Oltre alla mission che prevede l’obiettivo di raggiungere la Serie B nell’arco di 3 anni come risultato sportivo, si vogliono centrare anche traguardi sia a livello sociale che culturale, abbattendo barriere e sfidando stereotipi che troppo spesso caratterizzano la nostra società.
Inoltre, grazie al progetto Academy, si cercherà di aprire una porta verso il mondo, dato che essa sarà inaugurata ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi e sarà appunto collegata allo Spezia Calcio Femminile.

La società cercherà di dotarsi quanto prima di un proprio centro sportivo dove le ragazze potranno andare oltre al semplice allenamento. Il tutto in attesa di un incontro con la società dello Spezia Calcio maschile, per capire se potranno esserci i margini di collaborazione per andare avanti assieme.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, gli assessori Maria Grazia Frijia e Daniela Carli, il Vice Presidente della società Armando Conte, Massimo Pellegrini CPF Edilizia Srl, Stefano Senese Coordinatore Generale, il Direttore Sportivo Alfredo Piro, l’allenatore Maurizio Ferrarese e il Capitano Carmela Ciccarelli. Inoltre era presente la squadra dello Spezia Calcio Femminile.

Ecco le parole del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini:”Nuova bella storia, iniziare da qui, motivo di orgoglio. Necessaria squadra femminile che miri a nuovi orizzonti, importante che si investa nel movimento femminile del calcio e avere questa possibilità nella nostra città che vede coinvolta una società che crede e investe è veramente cosa fantastica. L’augurio è quello di avere grandi successi e noi saremo al fianco della società, un messaggio che va oltre al calcio e sul quale bisogna continuare a insistere. Noi al fianco di questa nuova bella storia”.

Successivamente è intervenuto Armando Conte, vice presidente dello Spezia Calcio Femminile:”Siamo ambiziosi, si vuole cercare di fare un progetto per arrivare più in alto possibile, sia per noi che per la città della Spezia”.

Segue l’intervento di Stefano Senese, coordinatore generale:” Società che vorrà dotarsi di strutture proprie, obiettivo sportivo quello di arrivare in serie B in tre anni, con coinvolgimento passo dopo passo, assieme a queste ragazze che sono un vero e proprio team. Vogliamo che sia una squadra vera, sia dentro che fuori dal campo, che possa diventare veramente una parte importante di questa città. Ognuno di noi ha un suo ruolo ma siamo tutti insieme sulla stessa barca. Altro tassello significativo, spezia calcio femminile entra in progetto chiamato academy con sede ad Abu Dhabi. Vorremmo portare l’immagine di spezia dentro l’academy”.

Il Ds Alfredo Piro sull’Academy in cui lo Spezia Calcio Femminile è coinvolto: ”Nasce tutto da questo nuovo progetto, che prossimamente vedrà aprire un academy femminile di calcio negli Emirati Arabi, questo sarà l’inizio di un progetto che non si ferma solo allo sport ma va anche oltre, abbracciando campo culturale e turistico, creando un ponte tra la nostra città e Abu Dhabi, con interscambi tra le nostre e le loro ragazze. La partenza è prevista per fine settembre e non vediamo l’ora di iniziare”.

Infine le parole di Maurizio Ferrarese, allenatore dello Spezia Calcio Femminile:”Sappiamo di essere parte integrante di un grande progetto che coinvolge non solo il campo. Per quanto riguarda i risultati, da parte nostra ce la metteremo tutta e daremo il massimo per portare avanti il progetto”.