Sport

Via libera in consiglio comunale per onorare il calciatore scomparso all'età di 42 anni per una malattia
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Una targa per ricordare il calciatore del Genoa Franco Rotella scomparso nel 2009 all'età di 42 anni. Dal Comune di Genova è arrivato il via libera per la realizzazione di una targa che ricordi il calciatore stroncato in giovane età da un melanoma. La targa verrà apposta in via Piero Pinetti nel quartiere di Quezzi dove Rotella era originario.

"È doveroso ricordare l’uomo e il suo grande attaccamento a Genova e al quartiere di Quezzi. Siamo felici di poter soddisfare il desiderio di familiari e amici di installare una targa a sua memoria nella piazzetta tra i civici 66 e 66 B di Via Piero Pinetti” spiega Federico Bertorello, capogruppo della Lega in Consiglio comunale che ha lanciato la proposta.

Dopo le giovanili nell'Angelo Baiardo il passaggio al Genoa. Qui, in casa, ha costruito parte della sua carriera. Dal 1983 al 1990 ha vestito la maglia del Grifone collezionando 75 presenze e 4 reti. Nel mezzo una stagione alla Spal. Poi il ritorno al Genoa. Nella stagione 1988-1989 è tra i protagonisti della cavalcata del Grifone guidato da Franco Scoglio che conquistò la promozione in Serie A e della successiva salvezza. Quindi il passaggio alla Triestina, poi al Pisa nel 1991 e all'Atalanta nel 1994 con la quale sfiorerà l'accesso alla Coppa Uefa perdendo solo in finale dalla Fiorentina la Coppa Italia. A fine carriera vestirà la maglia dell'Imperia e del Cecina. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Luglio 2022

Porti: Psa Italy pianta 300 alberi per creare una foresta

Report di sostenibilità dei terminal di Genova e Marghera
Martedì 19 Luglio 2022

Prenoto Salute web, il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie

https://www.youtube.com/embed/SbE7Toii8C0  
Martedì 19 Luglio 2022

Genoa, primo allenamento a Bad Haring: le immagini di inizio seduta

https://www.youtube.com/embed/VazTbXpm8MU