Sport

Il rigore fallito da Jorginho complica il cammino mondiale dei campioni d'Europa
54 secondi di lettura
Nazionale di calcio

ROMA -  Il pareggio interno con la Svizzera complica l'accesso diretto dell'Italia campione d'Europa a Qatar 2022. Gli azzurri, a una giornata dalla fine e a pari punti con i rossocrociati, sono in vantaggio con un +11 (13 gol fatti) contro il +9 della Svizzera (con 11 gol fatti). Mancini è in difficoltà per gli infortuni: chiamato d'urgenza l'ex genoano Zappacosta.

Il risultato dell'Olimpico fa sì che l'Italia mantenga alla vigilia della trasferta di Belfast un vantaggio di 2 gol di differenza reti. Questo significa che agli azzurri in Nordirlanda potrebbe non bastare una vittoria. Se la Svizzera battesse la Bulgaria con più di due reti di scarto rispetto al divario di vittoria dell'Italia sull'Irlanda del Nord, vincerebbe il girone e agli azzurri toccherebbe lo spareggio. Se invece sia l'Italia che la Svizzera dovessero pareggiare contro Irlanda del Nord e Bulgaria, gli azzurri vincerebbero il girone. Infine, se Italia e Svizzera dovessero perdere entrambe, tornerà decisivo il calcolo della "nuova" differenza reti.

All'Italia andrà bene vincere con qualsiasi punteggio se la Bulgaria non dovesse perdere con la Svizzera. E se la Bulgaria battesse i rossocrociati, all'Italia basterebbe un pari.