Sport

Appuntamento sabato mattina
1 minuto e 11 secondi di lettura
Appuntamento sabato mattina presso Il Tower Airport di Genova per il convegno tra sport e medicina organizzato dal cardiologo genovese Cristiano Novelli. Un focus sulla pratica sportiva e le sue ricadute. Tra i testimonial Francesco Bocciardo, Giorgia Consiglio, Christian Gamarino, Luca Puce. Iscrizioni ancora aperte su https://fad.summeet.it/course/view.php?id=3161
 
 
"L’attività sportiva ha acquisito e consolidato negli ultimi decenni un ruolo dimostrato e definito nella prevenzione sanitaria. Questo binomio sport-salute sta diventando e dovrà essere sempre di più la spinta motivazionale per facilitare l’avvicinamento alla pratica sportiva da parte di soggetti di ogni età in cui talvolta coesistono patologie di differente natura. Tale processo di allargamento della popolazione sportiva comporta un sempre maggior interesse da parte della medicina in tutte le sue branche anche per la necessità di valutare la compatibilità con l’attività sportiva stessa" spiega l'organizzatore.
 
Il  convegno, giunto alla sesta edizione e inizialmente nato per trattare specificamente le discipline sportive di resistenza, si allarga da quest’anno a 360 gradi su tutte le attività sportive, in particolare analizzando le differenti peculiarità delle attività a prevalente impegno aerobico rispetto a quelle anerobiche. Tale valutazione comprende aspetti di vario interesse, ma soprattutto le diverse sfaccettature mediche della pratica sportiva (prevalentemente nell’ambito cardiologico, ma non solo), nonché la corretta valutazione di particolari problematiche sanitarie dell’atleta e la gestione degli eventuali trattamenti farmacologici (antiipertensivi, antitrombotici, antidislipidemici innovativi e tradizionali, anti-scompenso cardiaco).