Sanità

56 secondi di lettura

Il presidente della Regione Giovanni Toti commenta soddisfatto la firma a Palazzo Chigi con il primo ministro Mario Draghi, sugli accordi bandiera regionali del Pnrr.

"Regione Liguria - sottolinea a Primocanale - è una delle sei regioni a firmare per prima, altri hanno scelto progetti legati per esempio all'idrogeno, noi abbiamo elaborato un progetto sanitario molto apprezzato dai ministeri di Università e Sanità. Il nuovo ospedale degli Erzelli sarà da un lato il nuovo nosocomio di Ponente accanto a Ingegneria, dall'altra un polo di ricerca e didattica in accordo con Università, Cnr, Iit e aziende biomedicali. Questo accordo risponde a un bisogno di capacità e qualità della cura della salute dei cittadini".

"I tempi? Entro la fine del 2022 - prosegue - completeremo la parte burocratica e nel 2026 la struttura entrerà in funzione, con il coordinamento con i supercalcolatori di Iit e Leonardo in grado di contribuire alla ricerca medica e scientifica".

"L'attuale sistema di Villa Scassi in parte sarà ospitato agli Erzelli, in parte resterà nel quartiere. Per realizzare gli Erzelli - conclude - abbiamo deciso di coinvolgere i principali ospedali del territorio".