Sanità

A parlare Sampietro: "La prenotazione per le prime visite neuropsichatriche attraverso il Cup, ha permesso di ridurre la lista di attesa che prima era di circa 9 mesi e oggi rientrano nei criteri standard delle richieste dei pediatri di libera scelta"
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA-Nasce l'osservatorio sulla disabilità che ha l'obiettivo di mettere insieme tutte le competenze costruendo un metodo di lavoro per far fronte a tutte le problematiche. È quanto emerso nel corso della riunione effettuata nella sede di Regione Liguria tra il governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale alle Politiche sociali Ilaria Cavo, i vertici di Alisa e la Consulta regionale per l'handicap.

"Si tratta di una risposta politica oltre che tecnica - ha detto Toti -, da cui si evince un trend in discesa. Questo non vuol dire che tutte le criticità saranno annullate, ma che stiamo lavorando per accorciare sensibilmente le liste di attesa, sapendo che non è un problema di risorse economiche, bensì di capacità del sistema di erogazione di poterle utilizzare in relazione alla carenza di professionalità. Esiste infatti la piena disponibilità di Regione Liguria a stanziare ulteriori finanziamenti. Infatti abbiamo già stanziato, attraverso Restart Liguria, 2 milioni di euro".

"Sulla neuropsichiatria c'è stato un grosso lavoro per rinforzare le risorse del personale nella Asl 3 Genovese - hanno ribadito il direttore del dipartimento di salute mentale della ASL 3 Luciano Ghio e il direttore socio-sanitario Lorenzo Sampietro -. Nei primi 4 mesi del 2022 sono stati presi in carico 267 bambini per la riabilitazione, un numero superiore a quelli presi in carico nell'anno precedente. Da metà 2021 ad oggi sono stati assunti 12 psicomotricisti, 8 psicologici, 7 educatori, 4 assistenti sociali e 9 neuropsichiatri infantili nelle strutture della Asl 3. L'aver introdotto la prenotazione per le prime visite neuropsichatriche per i bimbi, attraverso il Cup, ha permesso di ridurre la lista di attesa che prima era di circa 9 mesi e oggi rientra nei criteri standard delle richieste dei pediatri di libera scelta. Per quanto riguarda le riunioni delle commissioni di invalidità sono state incrementate di 8 unità settimanali, ciascuna delle quali valuta circa 10 assistiti".

"Proprio ieri è stato fatto il concorso per l’assunzione di sette nuovi medici legali - continua Sampietro  -, che andranno a comporre le commissioni e che permetterà di incrementare ulteriormente le riunioni e ridurre così le liste di attesa. Sempre per quanto riguarda tutto il territorio regionale per il 2022 Regione Liguria ha destinato un extra budget ai soggetti erogatori privati, cioè gli istituti convenzionati con le Asl che erogano prestazioni riabilitative, pari a 2 milioni di euro, di cui 1,3 milioni per la Asl 3".

Mentre l'assessore alle politiche sociali Cavo ha aggiunto: "Il dialogo con la Consulta è stato importante e costante in questi mesi, ha permesso una gestione condivisa dei fondi del sociale, una condivisione delle misure del Pnrr, un confronto importante sullo PSIR e l'attivazione di progetti come il CLIBAS o il Patto di sussidiarietà sulla disabilità".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Aprile 2022

Genova Gaslini, disabilità cognitiva causata da mutazioni nel gene RAC3

I neuroni malati non riescono ad acquisire la forma adulta e non migrano correttamente nella corteccia cerebrale durante lo sviluppo encefalico
Giovedì 24 Febbraio 2022

Sport e disabilità, la sfida di Massimiliano Tonon

L'atleta lancia anche un appello alle istituzioni: "Aiutiamo chi vuole intraprendere un percorso sportivo. Per molti è una salvezza"
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Tiziana & Cirone: malattie rare e disabilità, come non essere invisibili

In questa puntata di Tiziana & Cirone abbiamo parlato delle persone colpite da malattie rare, che durante la pandemia rischiano di essere invisibili. https://www.youtube.com/embed/HPlC_K7GQZc