Sanità

Mele è il comune più generoso nelle dichiarazioni di volontà
1 minuto e 13 secondi di lettura

LIGURIA - Sono 93 i trapianti di organi effettuati in Liguria nel 2021: 62 hanno riguardato i reni, 12 in ambito pediatrico, mentre i restati 31 il fegato. Numero in crescita rispetto agli 82 del 2020, nel 2019 invece erano stati addirittura 121.

Domenica 24 aprile si celebrerà la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti: "L’attività di trapianto in Liguria è a livelli quantitativi superiori alle regioni con pari popolazione o bacino d’utenza – commenta Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità – senza dimenticare che a partire da maggio 2021 il programma trapianto fegato ha ripreso presso le sale operatorie del Policlinico San Martino dopo 5 anni di convenzione con l’ospedale Niguarda. Si è trattato di un traguardo importante nel percorso di valorizzazione del principale hub ospedaliero della Liguria che dopo 9 anni ha ripreso l’attività dopo una preparazione lunga e mirata".

In Liguria il tasso di donazione nelle rianimazioni è superiore alla media italiana: "Nel 2020 si è registrato un calo significativo di donazioni - sottolinea Andrea Gianelli Castiglione, direttore del Centro regionale trapianti - un fatto naturalmente legato alla pandemia da Covid-19, periodo nel quale l’assetto delle terapie intensive è mutato radicalmente a favore di una quasi totale impegno da parte di pazienti Covid. Le dichiarazioni di volontà sono ormai attive presso tutti i comuni liguri con tassi di consensi in linea con le regioni del Nord Italia".

Il comune più generoso è Mele, in provincia di Genova, come riportato dall'ultima edizione dell'Indice del Dono. La Liguria è al sesto posto tra le regioni italiane.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Aprile 2022

Donazione organi, il comune ligure più generoso è in provincia di Genova: a Mele consensi al 99%

Generosa in generale tutta la Liguria, che si classifica al 6° posto tra le regioni italiane con un indice di consensi più alto della media nazionale