Sanità

Nessun caso nella nostra regione della nuova variante: continua a comandare Omicron2. In Romagna isolato il nuovo mix tra Delta e Omicron
1 minuto e 3 secondi di lettura

La nuova variante del covid-19 "XE" non tocca almeno per ora il territorio ligure. Al momento infatti, nonostante fosse atteso, non è stato isolato alcun caso dell'ultima variante del virus dai tamponi molecolari effettuati sui pazienti liguri. Mentre proprio nelle ultime ore in Romagna è stata isolata, prima volta in Italia, la variante "XF", fusione di Delta e Omicron. 

La conferma dell'assenza di XE in Liguria arriva dal centro di monitoraggio del Policlinico genovese, e dal professor Andrea Orsi, docente di Igiene all'Università di Genova: nonostante questa ultima variante sia considerata molto più contagiosa dalle altre, per il momento a comandare in Liguria sono le due "sorelle" Omicron 1 e 2. In particolare, Omicron 2 colpisce la quasi totalità dei pazienti liguri contagiati da Covid-19, resta ancora qualche caso isolato di Omicron mentre la variante Delta è ormai completamente soppiantata dalle "sorelle" Omicron.

E se Delta sembrava oramai sparire, ecco proprio nelle ultime ore la segnalazione da parte del laboratorio romagnolo di Pievesestina che ha isolato il primo caso italiano di XF, nuova mutazione già caricata nei database dell'Istituto Superiore di Sanità. Le prime analisi mostrerebbero come XF possa unire le caratteristiche di aggressività di Delta con quelle di contagiosità di Omicron. A vincere però la gara della contagiosità al momento è proprio XE, mix tra le due Omicron.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Aprile 2022

Quarta dose per over 80, Orsi: "In Israele e Scandinavia risultati positivi"

La somministrazione riguarderà 113mila liguri, ancora non è nota la data per over 80 e ultrafragili dai 60 in su
Mercoledì 06 Aprile 2022

Variante XE, Bassetti: "Prenderà il sopravvento ma non preoccupa"

"Finché c'è virus c'è variante" ha detto l'infettivologo. Grazie ai vaccini protetti dai casi gravi