Sanità

Dal primo marzo c'era già stato anche lo stop ai tamponi nelle farmacie e nei laboratori convenzionati per il percorso scuola
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA-Con la fine dell'emergenza sanitaria anche la fine dei tamponi gratis. Alisa comunica che a partire dalla giornata di domani, venerdì 1 aprile, non saranno più gratuiti i test antigenici per la valutazione del termine di isolamento erogati ai cittadini liguri, presso le farmacie e i privati che hanno aderito al protocollo d'intesa sottoscritto il 5 agosto 2021 tra Ministero della Salute, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.

31 marzo 2022, l'Italia archivia 790 giorni di stato di emergenza-LA NOTIZIA

Dal primo marzo c'era già stato anche lo stop ai tamponi nelle farmacie e nei laboratori convenzionati per il percorso scuola. Per i bambini e i ragazzi sarà comunque possibile effettuare gratuitamente i tamponi nei diversi hub pubblici regionali per accertare la positività, la guarigione e l’uscita dalla quarantena. In farmacia i tamponi continueranno a essere offerti al prezzo calmierato di 15 euro.

Chi dovrà eseguire un test rapido per uscire dalla quarantena, quindi, potrà sempre farlo al punto tamponi della Asl a Villa Bombrini ad accesso libero e gratuito. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15, sabato e domenica dalle 9 alle 12. Sempre a Villa Bombrini potranno effettuare il test antigenico rapido coloro che accusano sintomi e sospettano di essere positivi al Covid. Chi invece vorrà semplicemente accertare la propria negatività potrà scegliere Villa Bombrini ma dovrà pagare 15 euro esattamente come in farmacia.

Covid, addio allo stato di emergenza: green pass e mascherine, ecco cosa cambia-LE REGOLE

L'addio ai tamponi gratis non è l'unica cosa che da domani verrà completamente stravolta: regole diventate ormai normalità da domani, infatti, cambieranno. Da venerdì 1 aprile non sarà più necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere a bar e ristoranti all'aperto. Sarà ancora richiesto solo in caso di feste o eventi che possano causare assembramenti. Dal 1 al 30 aprile, invece, in caso di bar e ristoranti al chiuso è ancora necessario mostrare ancora il Green Pass base.

Novità anche in materia di trasporti. Per viaggiare a bordo di un bus, tram o metropolitana dal 1 aprile non servirà più il Green Pass base a occorrerà indossare una mascherina Ffp2. E sempre da venerdì nessun obbligo di Green Pass per accedere ai negozi, resta solo l'obbligo di indossare fino al 30 aprile una mascherina, anche chirurgica. Stop al Green Pass anche per soggiornare in un hotel. Nessun Green Pass anche per entrare in banca, uffici pubblici e poste.

  

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Marzo 2022

Covid in Liguria, positivi in aumento, stabili ospedalizzati

Una vittima di 91 anni nelle ultime 24 ore
Giovedì 31 Marzo 2022

Covid, addio allo stato di emergenza: green pass e mascherine, ecco cosa cambia

Dal primo aprile al via il calendario con la graduale modifica delle regole