Sanità

Torna alla homepage
Storie di chi convive con malattie o ha affrontato incidenti capaci di trasformare ogni giorno in una sfida
1 minuto e 46 secondi di lettura
di Tiziana Oberti
Samuele Manfredi in handbikeSamuele Manfredi, talento azzurro del ciclismo, nel 2018 mentre si allenava viene investito. Da allora in sedia a rotelle (Foto IG)

Cinique storie, cinique vite, cinque sguardi diversi sulla disabilità che cambiano il modo di guardare il mondo. Questa sera alle 21, torna 'People - Cambia il tuo punto di vista', la trasmissione che rompe le barriere degli stereotipi raccontando esperienze uniche di chi convive con malattie o ha affrontato incidenti capaci di trasformare ogni giorno in una sfida. Tra coraggio, difficoltà e speranza, sei protagonisti che ci invitano a riscrivere insieme la normalità.

A raccontarsi:

Barbara o mamma Disney, come la chiamano in molti ormai, nel 2016 per il suo terzo figlio riceve una diagnosi che sembra non lasciare scampo. Il suo terzo figlio non vede, non parla e secondo i medici non vivrà a lungo e quasi per caso con gli altri fratelli parte per Disneyland Paris. Lì, per la prima volta, suo figlio sorride e così ha deciso di aprire una pagina su Instagram dedicata alla Disney terapia per raccontare come Disneyland Paris può essere una terapia di gioia, nel 2023 diventa partner ufficiale. Sui social di racconta nel profilo @teostory_official

Francesca ha una figlia disabile non verbale con una malattia gravissima e si racconta su Instagram con il profilo @ilmondodiemily

Chiara racconta sui social nel profilo @super_mamma_chiara la sua quotidianità di mamma di un bambino con grave disabilità motoria.

Samuele Manfredi, talento azzurro del ciclismo, il 10 dicembre 2018, mentre si allenava sulle strade liguri, a Toirano, poco lontano da casa, viene investito. E' stato in coma ma si è salvato anche se l’uso delle gambe è stato compromesso.

Rossella è la sorellastra di Paolo, tecnicamente la figlia del compagno della mamma di Paolo, Miranda. Il 19 maggio 2024 a seguito della rapina del suo monopattino è stato colpito da un pugno che lo ha fatto cadere rovinosamente a terra, si sono susseguiti mesi lunghissimi in terapia intensiva dove Paolo ha lottato tra la vita e la morte, operazioni alla testa molto complicate che hanno permesso a Paolo di conservare la vita, anche se diversa. Oggi Paolo è tetraplegico con un livello cognitivo ancora tutto da valutare. Dopo mesi e mesi di lotta tra la vita e la morte oggi Paolo si trova in un centro riabilitativo per cerebrolesi alla Spezia.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Novembre 2025

Il viaggio di speranza di Marcello e Yuliya: "Aiutateci a regalare a nostro figlio una possibilità"

Una raccolta fondi in corso per il Messico dove il bambino verrà sottoposto a una terapia sperimentale
Martedì 18 Novembre 2025

In Liguria quasi il 40% degli studenti disabili non ha una postazione informatica adatta

Secondo gli ultimi dati Istat In Liguria risultano essere 11mila e 800 gli studenti con disabilità iscritti