Sanità

2 minuti e 43 secondi di lettura

GENOVA - Il 18 e il 19 marzo, oltre seicento studiosi arrivati da tutto il paese si sono dati appuntamento ai Magazzini del Cotone di Genova per prendere parte all’International Spring Meeting, appuntamento annuale di primavera organizzato dalla Società Italiana di Ortodonzia. Due giorni di congresso durante i quali gli addetti ai lavori si sono confrontati sulle nuove tecniche e le nuove metodologie ortodontiche con i temi trattati da relatori di rilievo internazionale i principali progressi in ambito medico-scientifico.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli Odontoiatri di Genova, Andi Liguria.

La scelta della Sido - società scientifica di primaria importanza a livello internazionale, che conta oltre 4000 soci italiani e stranieri - è caduta su una città che si conferma, dopo il periodo segnato dalla pandemia, fra i più importanti centri del turismo congressuale a livello italiano; oltre ad essere location ideale per lo svolgimento dell’evento, Genova si rivelerà per gli ospiti, i collaboratori e le famiglie al seguito uno scrigno di arte, storia ed enogastronomia da scoprire nei momenti liberi a margine dei lavori. A dare il benvenuto ai relatori ed agli iscritti, una rappresentanza d’eccezione delle istituzioni nella giornata dell’apertura dei lavori: il vicesindaco Massimo Nicolò e il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei.

Al congresso hanno partecipato anche Jay Bowman ed Alex Dudic, esperti a livello mondiale. Jay Bowman è membro dell'American board of orthodontics e della Edward H. Angle Society of orthodontists nonché membro fondatore della World Federation of Orthodontists, è un reggente della fondazione dell'Associazione americana degli ortodontisti. Ha sviluppato e insegnato il corso Straightwire all'Università del Michigan, è professore associato aggiunto alla Saint Louis University. Ha pubblicato oltre 50 articoli e ha tenuto conferenze in oltre una dozzina di paesi (Brasile, Francia, Tunisia, Italia, Belgio, Germania, Ecuador, Perù, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Caraibi). Alex Dudic è autore di numerosi articoli e capitoli di libri, nel dicembre 2005 il dottor Dudic ha ricevuto il premio Huston Oral Research dalla Società Europea di Ortodonzia. È stato, inoltre, per molti anni professore associato negli atenei di Ginevra e Zurigo, Relatore di spicco in tutti i più rilevanti congressi scientifici nel mondo ed è socio attivo della Angle Society of Europe.
Oltre a loro, saranno protagonisti con i loro interventi più di trenta esperti del panorama nazionale.

“La caratteristica principale di questo congresso è dare ampio spazio a relatori italiani; questa scelta è scaturita da una valutazione della preparazione clinica e del valore scientifico di tutto il movimento ortodontico del paese” spiega il presidente della società italiana di ortodonzia Mauro Cozzani, originario della Spezia.
È lui ad illustrare il modus operandi specifico scelto per questa due giorni di lavori ed il focus del congresso. “Si è deciso di affiancare a un relatore d’esperienza uno più giovane, in modo da poter evidenziare quali siano i fondamentali di ogni tecnica e come, rispettando questi, la tecnica si sia evoluta con le nuove tecnologie; sarà un convegno dedicato al clinico, sia esperto che neofita, da cui si potranno ricavare informazioni utili per migliorare le proprie performance cliniche; è stata organizzata anche una sessione in cui le relazioni proporranno una valutazione clinica della ricerca.” Inoltre, durante la due giorni sono state presentate le più recenti innovazioni sulle tecniche ibride con allineatori.