
Il rapporto uomo–animale al centro di un convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona, dall’Istituto Italiano di Bioetica, con il patrocinio della Cisl Medici Imperia, dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Savona, della CISL Medici Liguria, della CISL Imperia e della CISL Savona, che si terrà sabato 15 novembre 2025 dalle ore 9,00 alle 17,00 presso la Sala Conferenze “Matteo Gallinaro” a Bastia d’Albenga. Il convegno è dedicato al complesso e affascinante rapporto tra uomo e animali, con particolare attenzione agli aspetti del benessere condiviso e degli interventi assistiti con gli animali, per la cura e l’assistenza dei soggetti fragili e non solo.
L’evento, accreditato ECM, riconosce sei crediti formativi per diverse professioni sanitarie — tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, ortottisti, farmacisti, psicologi e naturalmente medici veterinari. Il responsabile scientifico del convegno è la Prof.ssa Luisella Battaglia, figura di riferimento nel panorama etico e filosofico italiano, da sempre attenta alle tematiche del rapporto uomo–animale e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.
“I relatori dell’evento offrono esperienze e competenze diverse nel rapporto uomo-animale. Come il professor Panzera, direttore di un centro universitario specializzato negli interventi assistiti con gli animali, impegnato in Sicilia nell’integrazione di questi interventi nell’offerta sanitaria regionale; la dottoressa Annalisa Roscio, fisioterapista all’Ospedale Niguarda di Milano che lavora con i cavalli nei percorsi riabilitativi; la dottoressa Laura Contalbrigo, del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali; Beatrice Garzotto, Somatic Experiencing®️ Practitioner, psicologa che collabora con asini, cani, gatti e cavalli nei percorsi di riequilibrio emotivo; Lino Cavedon, punto di riferimento nazionale che ha fondato una linea editoriale dedicata agli interventi assistiti con gli animali”, spiega Eva Podeschi, delegata Ast Cisl Medici Imperia. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il seguente link: https://bit.ly/Albenga2025
IL COMMENTO
Contro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità