Sanità

1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA-"Abbiamo raggiunto da due settimane le soglie da zona bianca e siamo in attesa dell’ordinanza del Ministro che certifichi il raggiungimento di quest'area di rischio". Lo comunica il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.

"Il quadro epidemiologico – prosegue Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa - è invece caratterizzato da un incremento dell'incidenza, anche se quello che più conta, come diciamo da tempo, sono i valori legati alla pressione ospedaliera. In particolare il dato che più precocemente rappresenta questo indicatore è quello del numero dei nuovi ricoveri giornalieri negli ospedali. Dopo aver raggiunto il livello massimo nella seconda metà di gennaio con 87 casi medi giornalieri nella settimana, abbiamo raggiunto il punto più basso a cavallo tra febbraio e marzo con 20 casi.

"L'incremento di questa settimana ha portato a una media di circa 30 casi giornalieri. Abbiamo perciò implementato la sorveglianza e stiamo cercando di identificare eventuali cluster negli ospedali. Un effetto di questo rimbalzo del Covid è che sostanzialmente il numero dei pazienti in media intensità è sostanzialmente stabile intorno a 250 unità".

"Comunque serve sempre attenzione – conclude Toti – perché la trasmissibilità del virus non è ancora sotto controllo". A livello di cambiamenti la situazione non cambia, in quanto la mascherina all'aperto non è più obbligatoria neanche in zona gialla.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Marzo 2022

"Lancet": morti di Covid sarebbero il triplo nel mondo e molti di più in Liguria

Il numero delle vittime della pandemia nel mondo potrebbe essere il triplo rispetto alle stime ufficiali: ben 18,2 milioni, tra gennaio 2020 e dicembre 2021, rispetto ai 5,9 milioni censiti. Nei primi due anni di pandemia il nostro Paese ha riportato ufficialmente 137.000 morti per Covid-19, ma nell
Giovedì 10 Marzo 2022

Covid, 1.286 positivi in Liguria: aumentano i contagi

GENOVA-Aumenta il numero dei positivi al Covid in Liguria. Sono 1.286 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria, a fronte di 10.718 tamponi tra molecolari (3.108) e antigenici rapidi (7.610) registrati nelle ultime 24 ore. Al momento in Liguria ci sono 13.429 persone positive al Covid. Stabile il nume
Giovedì 10 Marzo 2022

Covid, salgono le classi in quarantena in Liguria: da 63 a 103 in una settimana

Numeri alti nonostante le nuove regole entrate in vigore da febbraio
Giovedì 10 Marzo 2022

Il direttore del pronto soccorso del Galliera: "Il covid non è scomparso"

Lavarsi bene le mani e tenere la mascherina, il consiglio: "I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate"