Sanità

1 minuto e 6 secondi di lettura

ITALIA- In alcune asl della Liguria erano già ripartite ora anche nel resto della regione e in tutta Italia. Tornano ufficialmente da oggi giovedì 10 marzo le visite ai propri cari ricoverati in ospedale.

Dopo due anni dal blocco causa covid in Italia, i pazienti potranno incontrare i familiari nei reparti. Previste alcune regole da rispettare: servirà la mascherina Ffp2, il green pass rafforzato oppure se si è guariti da meno di 6 mesi un test negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

 Si potrà stare di nuovo in reparto per 45 minuti al giorno. In questi mesi di quarta ondata Covid le visite ai parenti e amici ricoverati in ospedale è consentito solo nelle sale d'attesa e con durate limitate che variano da ospedale a ospedale, ma che di media non superano i 15 minuti. Tra le altre misure precauzionali è prevista l'igienizzazione delle mani o ancora indossare i guanti. Così come per le Rsa, in alcuni reparti verranno richieste protezioni ulteriori specifiche come calzari o tute.

La ripresa delle visite è prevista all'articolo 7 del decreto-legge 24 dicembre 2021, numero 221, convertito il 18 febbraio 2022, che dispone "l'accesso dei visitatori alle strutture sanitarie ospedaliere, residenziali, socio-assistenziali, socio sanitarie e hospice". Ai direttori sanitari "è data facoltà di adottare misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico.

Il 4 marzo scorso Alisa aveva già messo a punto il piano per la ripresa delle visite nelle Rsa.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Marzo 2022

Expo Dubai, Toti: "Occasione unica per promuovere la Liguria"

E' pronta a partire la missione istituzionale di Regione Liguria a Dubai, dal 10 al 13 marzo, organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell'Expo e del Dubai International Boat Show. "Si tratta di una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio e le nostre
Mercoledì 09 Marzo 2022

Si addormenta con la sigaretta accesa: casa sua prende fuoco

VENTIMIGLIA - Il fumo uccide, e questa volta poteva essere letale nell'immediato. Nel primo pomeriggio di oggi, verso le ore 13.20, un appartamento di via San Secondo a Ventimiglia ha preso fuoco mentre la proprietaria, una donna di 54 anni, si era addormentata. Le fiamme, da una prima ricostruzione
Lunedì 07 Marzo 2022

Genova, padre Tarasenko: "Servono camion per trasporto aiuti in Ucraina"

Il sacerdote: "La chiesa del patriarcato di Mosca condanni in modo più netto la guerra"