Sanità

Nelle ultime due settimane sono state 2.785 le prime dosi somministrare in Liguria
1 minuto e 41 secondi di lettura

LIGURIA - Sono passati due anni esatti dal primo ligure morto con Covid in Liguria. Si trattava di un 72enne residente ad Andora in provincia di Savona risultato positivo al coronavirus e deceduto all'ospedale San Paolo di Savona. Era la terza effettiva vittima in territorio ligure dopo due turisti lombardi

Era solo l'inizio della pandemia con il lockdown prossimo a scattare. Due anni dopo la Liguria e l'Italia vedono l'uscita dalla quarta ondata con i dati che continuano a migliorare di giorno in giorno.

Il 31 marzo è la data fissata per la fine dello stato di emergenza. Intanto in Liguria sono scesi sotto la soglie di 300 le persone ricoverate per o con Covid nelle strutture ospedaliere della regione. "In un mese questo indicatore è sceso di 431 unità. Sono infatti 296 i posti letto occupati, di cui 15 in terapia intensiva: si tratta di numeri che proiettano la Liguria verso la zona bianca e una decisa e rapida contrazione della pandemia nel nostro territorio" spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti.


Prosegue intanto la campagna vaccinale. Oltre l'85% della popolazione ligure è vaccinata. Nelle ultime due settimane sono state 2.785 le prime dosi somministrare nella regione, di cui 1.019 a persone over 50. "Un risultato a cui ha contribuito il nuovo vaccino proteico Novavax, giunto in Liguria domenica scorsa: a oggi sono 612 i prenotati, per questo vaccino, e 327 le persone a cui è stato già somministrato. Per quanto riguarda invece la 4° dose per i soggetti immunodepressi i prenotati sono 103 e 35 le persone che hanno ricevuto questo ulteriore booster".

Intanti visti i dati confortanti della discesa della diffusione del virus l’Istituto Gaslini ritiene non più necessario mantenere attiva la sede del servizio tamponi di Villa Quartara a Genova Quarto a supporto del percorso scuola rivolto ad alunni e personale scolastico. Da martedì 8 marzo l’Istituto Gaslini riprenderà ad offrire il servizio di tamponi gratuiti, percorso scuola presso l’ospedale, nella tensostruttura sul piazzale antistante il padiglione 20 (Tendone Covid presso Ospedale di Giorno, uscita nord dell’Ospedale), negli stessi orari e modalità di prenotazione attuali.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Marzo 2022

Covid in Liguria, 1.062 nuovi positivi, 9 decessi

In calo numero di ricoverati
Giovedì 03 Marzo 2022

Virus, meno Covid ma a Genova due casi di influenza

GENOVA - I contagi da Covid stanno sensibilmente diminuendo ma torna a colpire l'influenza. "Settimana scorsa abbiamo isolato due casi sul territorio genovese - spiega Andrea Orsi, docente di Igiene dell'Università di Genova -. L'influenza sta circolando come altri virus respiratori. Il rischio più
Giovedì 03 Marzo 2022

Covid e scuola, chiude il punto tamponi di Villa Quartara a Genova

Il punto torna al tendone Covid dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini