Sanità

Al Policlinico attivo ambulatorio: oltre 700 persone seguite
43 secondi di lettura

GENOVA - Nel centro per la cura del long covid del Policlinico a Genova vengono seguiti oltre 700 pazienti: so no quelli che continuano ad avere almeno un sintomo della malattia dopo 4 mesi dalla guarigione, ovvero da quando tecnicamente si può parlare di "sindrome da long covid".

Racconta a "Il medico risponde" la dottoressa Emanuela Barisione, direttore della pneumologia interventistica del San Martino, che il 60 per cento a quattro mesi dal tampone negativo ha ancora almeno un sintomo.

"Da maggio 2020 è attivo l'ambulatorio che si prende cura dei pazienti del cosiddetto long covid: ha in cura 700 persone. Intorno al 60 per cento dei pazienti dopo le 12 settimane dal tampone negativo soffre ancora di un sintomo, dopo 6 mesi almeno il 28 per cento e a 12 mesi i nostri dati dicono che sono almeno il 12 per cento. Parliamo di un impatto anche sociale ed economico piuttosto importante", commenta la dottoressa.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Febbraio 2022

Ospedali, Gratarola (Diar): "Riconvertiti primi reparti covid"

GENOVA - "La pressione sugli ospedali è calata: possiamo riconvertire i letti che avevamo dedicato al Covid per altre esigenze". È questo l'annuncio di Angelo Gratarola, coordinatore del dipartimento di Emergenza e Urgenza della Regione Liguria, dove si conferma il calo dei casi, in linea col resto
Martedì 22 Febbraio 2022

Covid, Prioli (Asl2): "Presto saremo fuori dall'emergenza"

Il direttore generale sottolinea che si tratta ancora di una previsione, ma che si può guardare alla primavera con ottimismo
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Emergenza Covid ai titoli di coda, 2 anni fa in Liguria la prima ordinanza di chiusura delle scuole

Matteo Bassetti: "Il prossimo autunno non sarà come quello del 2020 o del 2021, e questo grazie a quello che ha fatto la scienza"