Sanità

Crescono anche gli accessi al pronto soccorso per bronchiolite
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Nell'ultimo mese sono stati sei i neonati ricoverati all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova Quarto con diagnosi di Covid-19: erano tutti nati da mamme non vaccinate. 

"Sono bimbi che non sono ricoverati adesso, sono pazienti che abbiamo visto nell'ultimo mese", precisa il dottor Elio Castagnola, direttore delle malattie infettive dell'ospedale pediatrico. Ma tutti i casi hanno la stessa caratteristica: "Sono piccolini di pochi mesi figli di mamme non vaccinate in corso di gravidanza. Il problema è anche banale: la mamma non vaccinata si ammala e trasmette l'infezione al bimbo non per via verticale, non quindi quando è ancora nella pancia, ma dopo la nascita attraverso il contatto, allattandolo e coccolandolo", spiega il medico. 

In comune tra i vari casi ci sono gli stessi sintomi: febbre sopra ai 38 gradi, inappetenza. Crescono invece, anche negli ultimi giorni, i ricoveri e gli accessi al pronto soccorso per bronchiolite: un aumento dei casi inatteso che persiste ormai da diverse settimane per la bronchiolite respiratoria interstiziale.

Salgono i casi di covid-19 tra i piccoli non vaccinati: molte le classi in quarantena nelle scuole della Liguria, in particolare tra la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado, ovvero quelle ragazze e quei ragazzi che hanno meno di 12 anni e che ancora non hanno accesso alla vaccinazione.