Parte oggi la settimana mondiale della tiroide, giornate ricche di appuntamenti per ricordare prevenzione e cura delle patologie collegate a questa importante ghiandola, che sono anche il momento per fare il punto sulla situazione italiana. A Primocanale Diego Ferone, Direttore clinica endocrinologica del Policlinico San Martino di Genova, spiega: "Sono sei milioni a soffrire di tiroide in Italia: per loro chiediamo lo status di malattia cronica non trasmissibile, perché è diventato un problema sanitario ma anche economico".
"L'indirizzo dato anche dalle società scientifiche - continua Ferone - è fare meno esami ma più appropriati. Legato a questo aspetto della patologie tiroidee c'è anche un importante impatto economico per via degli esami spesso inutili fatti a causa delle informazioni che non vengono passate in modo corretto. Tutta l'endocrinologia è in prima linea per muoversi in questa direzione".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori