Sanità

Sono previsti screening della mammella e del colon retto, con ampliamento delle fasce d’età, e screening per eradicare agenti infettivi come Helicobacter pylori, HBV, HCV, HPV
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Sono state approvate le linee strategiche e del programma operativo del nuovo Piano regionale oncologico (PRO), con la giunta regionale che ha dato seguito alla richiesta avanzata dal presidente della Commissione Salute Brunello Brunetto, attraverso un'interrogazione del 21 febbraio scorso, di trovare idonee soluzioni organizzative al fine di recepire il Piano oncologico nazionale (PON) 2023-2027.

"Sono soddisfatto perché questo documento di pianificazione è un importante passo avanti per la prevenzione, la diagnosi, la cura e il contrasto del cancro in Liguria - spiega il consigliere regionale della Lega Brunetto -. È stato istituito un Registro tumori presso l'ospedale Policlinico San Martino ed è attualmente in corso il coinvolgimento degli enti sanitari regionali, pubblici e privati, per l’attivazione dei dati amministrativi e sanitari. Sono previste importanti campagne informative sullo stile di vita (fumo, patologie, lavoro, outdoor, inquinamento, etc.) e la prevenzione dei tumori, anche con la presa in carico personalizzata dei pazienti ad alto rischio eredo-famigliare".

Sono inoltre previsti screening della mammella e del colon retto, con ampliamento delle fasce d’età, e screening per eradicare agenti infettivi come Helicobacter pylori, HBV, HCV, HPV. Inoltre, il nuovo PRO garantisce e assicura la presa in carico, efficace ed efficiente, del malato oncologico, dalla diagnosi alla cura, anche per i tumori rari e in modo omogeneo a livello territoriale: un percorso che, peraltro, s’inizia già al sospetto diagnostico con l’attivazione dei Punti di accesso alla Rete oncologica regionale (PAR).

"Ricordo che in Liguria a gennaio 2023 la popolazione risultava di 1.507.636 abitanti (28,9% ultra 65enni) con un’incidenza di nuovi tumori che si attesta intorno alle 10-15mila nuove diagnosi ogni anno - prosegue il consigliere regionale Brunello Brunetto, medico di professione -. Sui 103.965 pazienti oncologici registrati a giugno 2023 in Liguria (48.769 nell’Asl 3 Genovese, 19.296 nell’Asl2 Savonese, 13.778 nell’Asl 5 Spezzino, 12.534 nell’Asl 1 Imperiese, 9.588 nell’Asl 4 Chiavarese), 28.393 hanno una neoplasia attiva, 41.334 sono in ‘follow-up’ e 34.238 sono in remissione".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 27 Febbraio 2024

Tumore colon retto, triplicate richieste di screening

Nel punto stampa di Regione Liguria e Alisa si è parlato anche dello stato dei lavori del Felettino, che partiranno entro aprile, e del nuovo progetto "Immunige"
Giovedì 15 Febbraio 2024

San Martino sul podio per cure tumore laringe, pancreas, colon e cervello

https://www.youtube.com/embed/pdjpREIDsLU?si=TuJooHKHJX40iaIG GENOVA - I dati sulle cure al tumore della laringe, del pancreas, del colon e cervello premiano il San Martino di Genova che si colloca sul podio nazionale. E poi il tema della mobilità passiva dei cittadini liguri che si recano in altre