Sanità

A Villa Bombrini, Cornigliano, martedì e mercoledì. Zappa (Asl3): "L'influenza durerà anche dopo le feste"
2 minuti e 17 secondi di lettura

Questa settimana Asl3 organizza a Genova due nuove giornate di open day per i vaccini anti covid. Si terranno oggi e domani a villa Bombrini, a Cornigliano, ad accesso diretto. E sarà possibile fare insieme la vaccinazione per covid e antinfluenzale. Lo ha spiegato a Primocanale Giacomo Zappa, Direttore Igiene e Sanità Pubblica Asl3: "Il covid non è certo terminato e rappresenta un elemento di rischio per le fasce di popolazione più esposte alle complicazioni della malattia. In particolare gli over 70, in cui il sistema immunitario è più debole e pertanto è necessario conferire quella protezione che permette, in caso di infezione, di avere una tutela in più".

"Per questo - continua Zappa - oltre a lanciare continui appelli alla popolazione più suscettibile alle complicazioni da covid, abbiamo pensato di replicare gli open day già effettuati la settimana scorsa: oggi e domani dalle 8 alle 14 sarà possibile accedere a Villa Bombrini senza prenotazione per poter essere vaccinati. Il motivo dell'open day è anche legato al fatto che la popolazione anziana è più in difficoltà a prenotarsi attraverso 'Prenoto vaccino', dunque serve per rendere le cose il più semplice possibile".

La decisione di replicare l'open day arriva dopo il grande afflusso del primo appuntamento: "Nella scorsa settimana abbiamo fatto oltre 300 vaccinazioni al giorno e abbiamo potuto rilevare anche intervistando le persone che sono venute per essere vaccinate, la predilezione per questa modalità di accesso. Ricordo che la vaccinazione covid viene anche eseguita dai medici di medicina generale e presso le farmacie".

C'è sempre la possibilità di fare più vaccinazioni nella stessa sede: "Nel corso dell'accesso si fa una verifica complessiva dello stato vaccinale del cittadino in maniera tale da offrire anche la vaccinazione antinfluenzale se non fosse stata effettuata e anche una vaccinazione antipneumococcica".

Ha ancora senso fare oggi la vaccinazione antinfluenzale? "La dinamica epidemica sta andando incontro al picco che si verificherà nelle prossime settimane ma l'influenza non sparirà e sarà presente anche dopo le festività natalizie. Fare adesso la vaccinazione è appropriato: con la vaccinazione la protezione si sviluppa in un numero di giorni contenuto, dunque facendola adesso si ha la protezione per i giorni più caratteristici per contrarre le infezioni anche in relazione ai momenti conviviali e sociali che ci sono durante le vacanze natalizie", conclude Zappa.

GLI OPEN DAY - L'iniziativa di vaccinazione anti-covid in accesso diretto è presso la sede di Villa Bombrini. In entrambe le giornate, dalle ore 8 alle ore 14, i cittadini potranno accedere senza prenotazione all’Hub vaccinale Asl3 di Villa Bombrini (ingresso da Via L. Muratori, 11 r cancello – Genova Cornigliano) per effettuare la vaccinazione anti-covid, anche in abbinamento, per chi lo desidera, alla vaccinazione antinfluenzale. Attiva, in queste due giornate, la linea “Silver” dedicata agli over 70. L’iniziativa va a integrare l’offerta presente su Prenoto Vaccino (con prenotazione).

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Dicembre 2023

Vaccini, Asl 3 organizza altri due open day il 19 e 20 dicembre

Si terranno a Villa Bombrini dalle 8 alle 14 con percorso agevolato per over 70. Sarà possibile vaccinarsi sia per l'influenza che per il Covid