Sanità

1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA -  L'ospedale di Lavagna si rinnova per diventare il punto di riferimento per tutte le emergenze nel Tigullio Saranno sei gli interventi che cambieranno il volto della struttura, migliorandone le prestazioni e rendendola ancora più importante per tutta la zona. Questo è il piano di Regione Liguria e Asl4, che è cominciato proprio oggi con la delibera della Regione atta a stanziare i soldi per i lavori. Il valore complessivo degli interventi ammonta a circa 9.3 milioni di euro: poco meno di 6 milioni, provenienti dal PNRR e Programma pluriennale straordinario di interventi di edilizia sanitaria, saranno stanziati da Regione Liguria; 800mila euro provengono invece da Asl4 e 500mila sono una donazione del Comitato Assistenza Malati Tigullio onlus.

I sei interventi verranno effettuati in contemporanea nei prossimi 4 anni. Si va dalla ristrutturazione ed ampliamento del Pronto Soccorso, con ampliamento strutturale del Blocco Operatorio, al completamento dell’ampliamento del Blocco Operatorio per realizzazione della quinta sala operatoria; dall'adeguamento dell’ambulatorio chirurgico per endoscopia digestiva tramite la sopraelevazione di una porzione del corpo di fabbrica circolare alla sopraelevazione del corpo nord per realizzazione di reparto di degenza per 28 posti letto. Due le novità: la realizzazione di nuova piazzola eliportuale su struttura metallica e l'implementazione aree di servizio ai parcheggi, con relativo miglioramento dell'accesso a percorsi esterni ed area verde. Grazie a questi interventi saranno migliorate la ricettività dell'ospedale e del pronto soccorso.

Il Direttore Generale di Asl 4 Paolo Petralia ha dichiarato: "Questo piano rappresenta un’opportunità unica per un cambio di paradigma del sistema sanitario nella nostra Asl. Bisogna potenziare adeguatamente la vocazione dell’ospedale di Lavagna come riferimento per l’urgenza e l’alta intensità di cura per tutta la nostra popolazione".

Siamo di fronte un investimento importante, frutto di una collaborazione costruttiva tra istituzioni e realtà del territorio", ha commentato il Presidente di Regione Liguria e Assessore alla Sanità Giovanni Toti. "Questi interventi strutturali che potenzieranno ulteriormente l’ospedale di Lavagna, sempre più centro di riferimento nella Asl4 per le attività di emergenza e le cure ad alta intensità".