Sanità

I dati del registro donatori che ha sede a Genova
50 secondi di lettura

GENOVA - Buone notizie sul fronte delle donazioni di midollo osseo e dei trapianti che sono stati eseguiti nel corso del 2021 grazie alle stesse donazioni. Dopo uno stop importante del 2020 infatti, nel 2021 sono cresciuti i donatori iscritti al registro nazionale (che ha sede a Genova presso l'ospedale Galliera) e anche i trapianti effettuati.

Il report sulle donazioni di midollo in Italia dice che siamo tornati ai livelli prepandemia: "I dati relativi al 2021 sono molto buoni, i trapianti coordinati da Genova a livello nazionale mostrano un incremento del 6,5 per cento. Lo scorso anno sono stati effettuati oltre 900 trapianti da donatore sconosciuto in Italia", conferma la dottoressa Nicoletta Sacchi, responsabile del Registro Italiano dei Donatori di Midollo IBMDR.

Bene le donazioni e bene le nuove iscrizioni al registro, conferma la dottoressa Sacchi: "C'è stato un aumento delle donazioni dei ragazzi che si sono messi a disposizione e hanno donato le loro cellule staminali a favore di uno sconosciuto. Finalmente è arrivato l'incremento di nuovi iscritti, siamo in controtendenza rispetto al passato".