Sanità

Il plurcampione Incorvaia a Primocanale: "Tantissime richieste aiutatemi a portarla in tutta Italia"
2 minuti e 53 secondi di lettura

Fabio Incorvaia e i campioni della jet ski therapy hanno conquistato la giuria e il pubblico di 'Tu si que vales': da Maria De Filippi a Rudy Zerbi, da Luciana Litizzetto a Gerry Scotti tutti visibilmente commossi per la storia del savonese Incorvaia. Lui sette volte campione del mondo di moto d'acqua al ritiro nel 2017 ha deciso di fare qualcosa di speciale partendo da un'esperienza personale.

La sua storia Primocanale l'aveva raccontata nel marzo del 2023 (Guarda qui) e poi un mese fa nella prima puntata di 'People' (Guarda qui).

"Da un'esperienza personale con un ragazzo a cui ho fatto provare la moto d’acqua abbiamo iniziato questa avventura ha spiegato Incorvaia a Primocanale - Io ero un atleta professionista all'epoca e partecipavo ai vari mondiali e volevo ricreare il mio mondo sportivo, l’intenzione non era quella di portare un ragazzo con disabilità a fare un semplice giro in moto d'acqua ma era quella di ricreare in toto il mio mondo sportivo. Quindi dare un messaggio forte ai genitori e ai ragazzi per spiegare cosa vuol dire praticare lo sport perché molte famiglie non erano abituate a vivere lo sport. Abbiamo ricreato il mio mondo per tutti i ragazzi per creare una giornata di inclusione e spettacolo".

Lacrime nello studio del talent show ma anche tanti sorrisi quelli che conquistano chi va a vedere le giornate di jet ski therapy che Incorvaia ci tiene a sottolineare sono completamente gratuite per le famiglie.

A colpire la giuria la commozione dello stesso Incorvaia ma anche la simpatia di alcuni dei campioni sul palco come Giulia che ha potuto realizzare il suo sogno e cioè abbracciare Gerry Scotti molto commosso. Sul palco anche Giorgia con la mamma: "La jet ski therapy ci permette di portare i nostri ragazzi fuori, li mette al centro dell'attenzione e ringraziamo Fabio che è una bellissima persona" ed Elisa con la mamma: "Elisa non parla ma riesce in moto d'acqua a esprimere la sua gioia per questo noi che siamo di Pinerolo vicino Torino siamo diventati liguri d'adozione e ci facciamo anche 500 km per vedere Elisa felice".

Elisa che è stata la sorpresa che Fabio Incorvaia ha fatto per la prima puntata di 'People' un mese fa, per raccontare direttamente dallo studio che cosa significa salire in moto e vedere l'adrenalina che conquista i corpi dei campioni e le loro tante e diverse manifestazioni di gioia (

"Il cellulare sta scoppiando da ieri sera di messaggi e telefonate - racconta a Primocanale Incorvaia ancora emozionato - mi chiedono di portare la jet ski therapy in tantissimi comuni italiani, io cercherò di fare il possibile ma proprio perché è una manifestazione completamente gratuita per i campioni e le loro famiglie spero che ci sia qualcuno che voglia darci una mano per le spese per continuare a portare in giro questa sana follia che fa realizzare grandi sogni".

Sui social è arrivato anche il ringraziamento del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Fabio regala un bellissimo sogno a tanti giovani campioni con la jet ski therapy ed è andato sul palco di 'tu si que vales' per portare un bellissimo messaggio! Il grande cuore della Liguria. Bravissimo!"

Proprio per la sua attività Fabio Incorvaia è stato nominato lo scorso 11 giugno ambasciatore lilla 2023 "per la lunga attività svolta per far divertire e provare gioia alle persone con disabilità e per aver fatto capire a tutti che anche le persone con disabilità possono e sanno divertirsi e gioire".

Per informazioni: Facebook: Jetski.therapy; Instagram: Jetski.therapy