Sanità

L’appuntamento è per il 28 ottobre alle ore 10:00 presso il cinema-teatro di via Convento 4
1 minuto e 52 secondi di lettura

CAMPO LIGURE (GE) - Le retinopatie e le maculopatie, patologie oculari gravi che comportano la progressiva perdita della vista, sono anche tra le più insidiose perché “silenziose”: si sviluppano senza sintomi evidenti sino a quando lo stadio non è così avanzato da compromettere la capacità di leggere, scrivere, riconoscere il volto delle persone e compiere gesti anche semplici come infilare versare l’acqua nel bicchiere.

Per favorire la conoscenza e agevolare la prevenzione per una diagnosi precoce di queste patologie, il Comitato Macula, l’Associazione dei pazienti affetti da maculopatia e retinopatia, invita a partecipare a un momento informativo e di sensibilizzazione. L’appuntamento è per il 28 ottobre alle ore 10:00 presso il cinema-teatro di via Convento 4 a Campo Ligure. In quell’occasione verrà presentato TestaLaVista, un test online di autovalutazione gratuito e immediato che contribuisce ad individuare i segnali di disturbi visivi associabili a retinopatie e maculopatie. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la popolazione over 50, considerata la fascia più esposta, e in particolare a chi soffre di patologie predisponenti come il diabete.

TestaLaVista: strumento di conoscenza e prevenzione
Il test, realizzato con la collaborazione del Prof. Massimo Nicolò del Centro Retina Medica e Maculopatie della Clinica Oculistica dell’Università di Genova, Ospedale Policlinico San Martino IRCCS, offre un punto di ascolto a chi dovesse risultare positivo e un primo indirizzamento al migliore percorso di diagnosi e di cura.

“Sottoporsi al test non costa nulla, non è invasivo, non è complicato” - spiega Massimo Ligustro Presidente del Comitato Macula. “Pochi minuti per capire se gli occhi potrebbero necessitare di controlli più accurati ed essere indirizzati da un operatore del Comitato Macula verso il percorso migliore di diagnosi e cura. Uno sforzo minimo, insomma, per salvare la propria vista e tutelare il proprio futuro”.

Retinopatie e maculopatie possono pregiudicare la sfera professionale - arrivando alla perdita del posto di lavoro - così come quella sociale e personale, con un impatto notevole sulla qualità della vita di chi ne soffre e della sua famiglia. Le migliori armi per individuare e contrastare i primi segnali sono prevenzione e diagnosi precoce, rivolte in particolare alla fascia della popolazione “senior”, più soggetta a questi rischi a causa dell’invecchiamento della retina e di un’eventuale, prolungata esposizione a fattori di rischio come il diabete.