Sanità

1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - Dal 1 novembre si estende anche nel weekend e nei festivi il servizio di automedica in Valle Scrivia, entroterra genovese. Attualmente Golf 7, di base a Busalla, è attiva da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 con a bordo un medico e un infermiere.

L'annuncio del prolungamento del servizio dell'automedica è stato fatto  dall'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola durante un incontro a Savignone alla presenza di molti amministratori della vallata. 

"Grazie ad un lavoro partito nei mesi scorsi che ha recepito le richieste dei sindaci della vallata e grazie all'attività dei vertici del 118 siamo arrivati a questo risultato - commenta Gratarola -  si tratta di uno sforzo dell'amministrazione che si muove verso un territorio dell'entroterra ligure particolarmente bisognoso di questo servizio".

"Vista la carenza di personale medico e infermieristico in particolare nel settore dell'emergenza questo prolungamento è un grande sforzo da parte del personale del 118 - sottolinea Paolo Frisoni direttore del 118 Liguria - questo sottolinea l'attenzione verso la popolazione nonostante le difficoltà a cui anche il nostro servizio si trova ad affrontare e che si potrà realizzare grazie all'impegno di medici e infermieri del 118".

Soddisfazione da parte del sindaco di Savignone Mauro Tamagno: "Noi sindaci della Valle Scrivia abbiamo portata la voce della valle lavorando in silenzio per portare benefici ai cittadini". 

Sempre oggi a Savignone è stato inaugurato un polo dell'associazione Gigi Ghirotti che permette ai malati di ritirare i farmaci senza doversi recare a Genova: "Per questo dobbiamo ringraziare il professor Franco Henriquet con cui inizia un'attività congiunta".

Questo ampliamento si inserisce in un progetto più ampio di sempre maggior assistenza alla popolazione che vede il potenziamento dell'attività dell'elisoccorso con l'inaugurazione di diverse piazzole anche notturne come quella inaugurata sempre in Valle Scrivia lo scorso maggio. (LEGGI QUI)