Sanità

I dati dicono che oltre il 63% dei giovanissimi usano più di due ore al giorno i social
47 secondi di lettura

GENOVA - Nell'ambito del progetto Educazione a Corretti stili di vita curato dal Centro studi del centro Alcologico Asl 3 nasce il Patto di Alleanza genitori figli con lo smartphone. Le generazioni più giovani utilizzano gli smartphone per una varietà di attività come lo studio, l’intrattenimento, l’accesso a Internet o ai social network e la comunicazione sociale.

"Si tratta di un patto concreto e non repressivo per aiutare i ragazzi a capire che è necessario modulare l'uso del telefono e in generale dei social" ha spiegato il dott. Gianni Testino, direttore Patologie dipendenza Asl 3.

I dati dicono che oltre il 63% dei giovanissimi usano più di due ore al giorno i social, questo comporta che il 42% dei ragazzini dormono meno a causa dell'utilizzo dei social. "Questo comporta una resa peggiore durante la giornata e prestazioni sotto la soglia, proprio perché non dormire rallenta le attività quotidiane" ha proseguito Testino. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Settembre 2022

Bambini e smartphone, il pediatra Ferrando: "È come abbandonarli da soli a New York"

https://www.youtube.com/embed/ghvdkqkbOV4 LIGURIA - "Dare un cellulare a un bambino di 6 anni è come abbandonarlo da solo a New York e dirgli: 'ci vediamo stasera'". Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extra-ospedalieri della Liguria sottolinea l'importanza di tenere un atteggiamento