Sanità

Il direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova: "A marzo entreremo nella fase endemica"
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - "Possiamo dire che il picco in Liguria è stato raggiunto, ora ci aspettiamo un calo della circolazione del virus". Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'Università di Genova a Primocanale fa il punto della situazione Covid in Liguria. "Il numero dei contagi è stabile così come il dato dei nuovi casi. E' costante la percentuale di positività in base al numero di tamponi che effettuiamo. Ora entriamo nella fase di Plateau, la prossima settimana dovrebbe essere quella che ci fa osservare un decremento che sarà lento" spiega ancora il referente dell'Istituto superiore di sanità. L'attesa è poi per marzo quando si dovrebbe entrare nella fase endemica.

L'endemia si verifica quando l'agente responsabile (il virus) è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. Sono ad esempio endemiche in Italia malattie come morbillo, rosolia e varicella, come spiega l'Istituto superiore di sanità.

La quarta ondata dunque prosegue ma si inizia a vedere la luce fuori dal tunnel. Da una parte la campagna vaccinale che prosegue, dall'altra l'alto numero di contagi di fatto immunizza oltre il 90% della popolazione. Dai dati forniti dalla Regione Liguria il 90% dei Liguri è vaccinato e negli ultimi 11 giorni sono state somministrate oltre 20mila prima dosi. Effetto dell'obbligo per gli Over 50.