Sanità

Seconda giornata anche per le nuove linee vaccinali ad accesso diretto, iniziate mercoledì 19 gennaio
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA-Al via la seconda maratona vaccinale serale dalle 20 a mezzanotte negli hub genovesi Torre Msc e Sala chiamata del Porto. Gli appuntamenti 'extra' organizzati da Asl3 sono dedicati alla dosi booster per gli over 12. Le quattro serate con prenotazione obbligatoria sono iniziate martedì 18 e continueranno oggi, giovedì 20, martedi 25 e giovedì 27 gennaio.

Sono più di tremila le dosi disponibili: 400 vaccinazioni ogni sera presso la Torre Msc, per un totale di 1600, e circa 540 alla Sala chiamata del Porto, per un totale di 2160. Seconda giornata anche per le nuove linee vaccinali ad accesso diretto, iniziate mercoledì 19 gennaio. Almeno una per ogni Asl, consentiranno alle persone che hanno il green pass in scadenza nei 7 giorni successivi e che non hanno trovato un appuntamento utile tramite la prenotazione attraverso il portale prenotovaccino di effettuare la vaccinazione. Al centro di queste linee dirette sempre la popolazione over 12, compresa la fascia 12-15 per la somministrazione della dose booster.

Vaccini, tutti gli appuntamenti della settimana: accesso diretto e maratone serali-DOVE

Continua la spinta alla campagna vaccinale regionale che in questi giorni ha sfiorato la soglia del 90% di over 12 con almeno una dose di vaccino anti-Covid 19. Indietro soltanto i bambini: la Liguria è una delle ultime regioni per numero di vaccini nella fascia 5-11. Partono oggi anche le nuove regole per entrare dal parrucchiere, dal barbiere e nel centro estetico, dove sarà necessario mostrare il green pass base, ottenuto tramite tampone, rapido o molecolare, se non vaccinati o guariti dalla malattia.

Green pass per parrucchieri ed estetisti al via, oggi la lista dei negozi esenti-LE NOVITÀ

Si attende in giornata dal governo la lista dettagliata delle realtà in cui non sarà richiesto il super green pass a partire dal primo febbraio: probabilmente esenti da certificazione verde gli alimentari, i supermercati, gli ipermercati, le farmacie e parafarmacie, i benzinai, i negozi di carburante per il riscaldamento, negozi per articoli per animali, gli ottici, i mercati all'aperto, ambulanti ed edicole all'aperto.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Gennaio 2022

Vaccini in Liguria, oltre 2.600 dosi somministrate in accesso libero

Giovedì altre aperture straordinarie per velocizzare dosi booster agli over 12
Martedì 18 Gennaio 2022

Vaccini in Liguria, via alle linee ad accesso diretto

Il presidente Toti: "Tra poco a Genova la prima di quattro serate per favorire somministrazione agli over 12"