Sanità

52 secondi di lettura

LA SPEZIA - Un servizio fondamentale per la tutela della salute di tutti i cittadini verrà raddoppiato. Da oggi in Asl 5 la vaccinazione a domicilio verrà infatti eseguita da due squadre Gsat, composte da un medico, un infermiere ed un autista.

L'attività serve ad aiutare i pazienti che vogliono vaccinarsi ma non hanno la possibilità di recarsi presso gli hub, come ultraottantenni non indipendenti o pazienti affetti da gravi patologie.

Grazie alla seconda squadra aumenteranno anche le prestazioni quotidiane erogate. Fino ad oggi sono state distribuite 2796 1° dosi, 2544 2° dosi e dei circa 2600 utenti, 750 hanno ricevuto la terza dose.

Chi ha già ricevuto le prime due dosi a domicilio verrà ricontattato dai referenti dei distretti per fissare l’appuntamento per la terza dose.

È molto importante questo aumento di forze da parte di Asl 5, la somministrazione di vaccino a domicilio è un'attività complessa e capillare, che richiede molto lavoro. Il lavoro delle squadre viene inoltre complicato dalle richieste improprie, con pazienti che denunciano impropriamente problemi motori, impedendo a chi ha realmente bisogno di usufruire prima di questo prezioso servizio.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Gennaio 2022

Green pass in scadenza: accesso diretto e maratone serali al via

Tutti gli appuntamento previsti
Lunedì 17 Gennaio 2022

Vaccini, tutti gli appuntamenti della settimana: accesso diretto e maratone serali

Tutte le date e gli indirizzi per vaccinarsi da lunedì 17 gennaio in Liguria