Sanità

Le prime dosi serviranno per gli ultrafragili, che sono comunque 22mila nella nostra regione
1 minuto e 5 secondi di lettura

A poche ore dal messaggio del ministro della Sanità Orazio Schillaci (LEGGI QUI) che ha annunciato l'arrivo del vaccino anti-covid già dalla prossima settimana, anche Regione Liguria conferma che si partirà in anticipo e le prime dosi saranno nella nostra regione a fine mese, il 29 settembre.

Ma si tratta per il momento di solo 14mila dosi, che non basteranno a coprire il numero di ultrafragili. "Sono 22-23.000 persone che hanno il diritto di avere prioritariamente la vaccinazione", aveva annunciato solo qualche giorno fa a Primocanale il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene del Policlinico e referente ligure dell'Istituto superiore di sanità (LEGGI QUI). Il secondo invio invece è previsto ai primi di ottobre (l'arrivo è previsto per il giorno 6) tale da coprire tutte le necessità per le persone più fragili.

Parte dunque la campagna vaccinale 2023: le dosi di vaccino anti-covid serviranno per fragili e ultra-fragili, ospiti delle Rsa. A ottobre peraltro arriveranno anche i vaccini anti-influenzali, dunque si potranno somministrare i due vaccini in una sola seduta. Anche in questo caso, la Liguria attende l'arrivo delle dosi. Aveva dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola, solo dieci giorni fa: "Stiamo dialogando con il ministero della Salute per ottenere un adeguato contingente di vaccinazioni antiCovid per la prossima campagna vaccinale. Nel frattempo abbiamo già acquisito 450mila dosi di vaccino antinfluenzale".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Settembre 2023

Covid, vaccini disponibili già la prossima settimana

Il vaccino, ha ricordato il ministro, "è un presidio fondamentale" ed è raccomandato per le categorie fragili, gli ultrasessantenni, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari