Sanità

Il vaccino, ha ricordato il ministro, "è un presidio fondamentale" ed è raccomandato per le categorie fragili, gli ultrasessantenni, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari
1 minuto e 14 secondi di lettura

COVID -  I nuovi vaccini contro il Covid potrebbero essere disponibili già nella prossima settimana. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci ai microfoni di Rtl.

Il vaccino, ha ricordato il ministro, "è un presidio fondamentale" ed è raccomandato per le categorie fragili, gli ultrasessantenni, le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sarà "gratis per tutti, come è stato finora, anche per chi non rientra nelle categorie per cui è raccomandato".

Sono ancora in via di definizione, invece, i canali attraverso cui sarà somministrato. "Stiamo valutando la distribuzione con le Regioni: conteremo probabilmente sulle farmacie ma soprattutto sui medici di medicina generale", ha chiarito Schillaci. Sui contagi, "i numeri sono aumentai, ma è un dato in linea con le nostre aspettative", ha tranquillizzato il ministro della Salute.

"Veniamo da un periodo estivo in cui c'è stato un grosso movimento di persone", ha aggiunto, anticipando che i casi potrebbero aumentare ulteriormente a causa dell'apertura delle scuole. "Siamo tranquilli, non c'è nessun allarmismo", ha proseguito. "I dati che più ci interessano sono quelli delle persone che si ricoverano e, ancora di più, quelli delle persone che finiscono in terapia intensiva. Questi dati sono trascurabili, quindi siamo sereni e fiduciosi", ha concluso il ministro. 

Il vaccino "antinfluenzale si potrà fare insieme al vaccino anti Covid, con due inoculazioni". Ha aggiunto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

"Oltre al Covid, c'è il problema dell'influenza, e le stesse categorie farebbero bene a vaccinarsi, perché negli anni precedenti al Covid l'influenza ha causato molti decessi".