Sanità

Il 2 ottobre al via l nuovo percorso formativo di primo soccorso
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - "Dal Covid c'è stato un crollo di soccorritori, per questo abbiamo bisogno di nuove forze per poter continuare a garantire i servizi". L'appello a Primocanale arriva dalle parole di Federico Scacchetti direttore sanitario della Croce Bianca genovese.

"Lunedì 2 ottobre inizierà il nuovo corso per soccorritore - racconta Scacchetti - e speriamo in tanti si possano iscrivere, basta avere 16 anni".

Alle ore 20.45, presso il Centro Formazione della Croce Bianca Genovese in Piazza Palermo 7r a Genova, prenderà il via il nuovo percorso formativo di primo soccorso organizzato dalla storica Pubblica Assistenza della Foce; il corso mira a formare e abilitare soccorritori volontari per svolgere servizi sanitari a carattere ordinario ed emergenziale presso la Croce Bianca Genovese nelle proprie sedi di piazza Palermo 25r e via di Santa Chiara 49r (Carignano).

Il corso, gratuito e della durata di un mese e mezzo circa, si articolerà in due lezioni settimanali (lunedì la parte teorica e giovedì la parte pratica), dalle ore 20.45 alle 22.45, per un totale di 13 incontri; il programma didattico prevede la trattazione, fra gli altri temi, della rianimazione cardiopolmonare per adulti e bambini, la disostruzione delle vie aeree, i traumi e tutti i presìdi sanitari presenti sulle ambulanze.

"Si potrà, fin da subito, iniziare il percorso di tirocinio a bordo dei mezzi di soccorso in qualità di osservatori, affiancati da personale esperto - spiega Federico Scacchetti direttore sanitario della Croce Bianca Genovese - così da poter approfondire la propria formazione sin dalle prime lezioni. Al termine del corso si terrà un esame teorico-pratico che abiliterà a svolgere servizi ordinari e di urgenza in qualità di secondo soccorritore. Vogliamo ribadire e sottolineare - prosegue Scacchetti - che tale corso è strutturato e mirato a formare ed impiegare soccorritori volontari nei servizi della nostra pubblica assistenza, differentemente dai corsi di primo soccorso rivolti genericamente alla cittadinanza per ampliare le proprie conoscenze".

Per iscriversi al corso si può compilare il form all’indirizzo https://bit.ly/corsocbg2023 o inviare una mail a , casella a cui si potranno anche richiedere eventuali ulteriori informazioni.