Sanità

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio il bimbo era stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Il bambino di due anni azzannato al volto da un pitbull a Vallecrosia non è più in pericolo di vita ed è stato estubato questa mattina. A comunicarlo la direzione sanitaria dell'ospedale Gaslini di Genova dove il bimbo era stato trasportato in elicottero in condizioni critiche martedì pomeriggio. 

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio il bimbo era stato sottoposto ad un complesso intervento chirurgico che aveva visto impegnata un equipe di anestesisti rianimatori chirurghi maxillo facciali,  otorini e oculisti del Gaslini e del Galliera.

Bimbo di 2 anni morso al volto da pitbull: è grave

"Siamo molto soddisfatti del risultato della complessissima ricostruzione del volto del piccolo, necessaria a causa dell'entità delle ferite riportate. La nostra equipe ha ricomposto l'estesissima lacerazione al naso, la frattura alla mandibola, la grave lesione della palpebra e dell'orbita dell'occhio destro. Siamo riusciti a conservare e riposizionare il bulbo oculare, la completa o parziale funzionalità dell'occhio potrà essere valutata solo nelle prossime settimane" commenta Andrea Moscatelli direttore Dipartimento Emergenza dell'ospedale G. Gaslini. 

Bimbo morso da pitbull: 4 ore di intervento, ricostruiti naso e mandibola

"Dai soccorsi al trasporto in elicottero, fino alla perfetta collaborazione tra gli specialisti degli ospedali Gaslini e Galliera: tutto ha funzionato in modo rapido ed efficace, assicurando al piccolo la migliore risposta possibile alla tragica aggressione" sottolinea il direttore sanitario del Gaslini Raffaele Spiazzi.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Luglio 2023

Bimbo morso da pitbull: 4 ore di intervento, ricostruiti naso e mandibola

Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri di Bordighera
Mercoledì 19 Luglio 2023

Pitbull azzanna bimbo, l'addestratore cinofilo: "Serve patentino per padroni"

"In Liguria c'è un emergenza per cani aggressivi. Ormai in Liguria tutti i giorni leggiamo di aggressioni soprattutto da parte di cani del gruppo Terrier" spiega Ivan Schmidt
Mercoledì 05 Luglio 2023

Genova, bimba morsicata dal pitbull del papà

Alle 21 in via del Campasso: la piccola trasferita al Gaslini, il cane al canile municipale