Cronaca

Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri di Bordighera
1 minuto e 44 secondi di lettura

VALLECROSIA - Paura a Vallecrosia, nell'imperiese, dove un bambino di due anni è stato morso al volto da un pitbull.

Sul posto è arrivato l'elisoccorso per trasportare il bimbo, che ha riportato gravi danni al volto, all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Dopo una prima valutazione è stato deciso di sottoporre il bambino a un delicato intervento chirurgico.

Il bambino non è in pericolo di vita e rimane ricoverato al Gaslini.

Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri di Bordighera. Il pitbull che ha aggredito e morso al viso il bambino di due anni a Vallecrosia, nell'imperiese, è stato portato in un canile della provincia di Imperia e ora la prassi prevede che l'ufficio veterinario dell'Asl effettui tutti gli accertamenti di rito per stabilire innanzitutto le condizioni psicofisiche dell'animale e per verificare che sia munito di regolare microchip.

A quel punto, potrà essere sottoposto alla rieducazione a spese del proprietario se volesse riprenderlo con sé, altrimenti l'animale resterà al canile e provvederà il Comune. Secondo quanto ricostruito sembra che la madre si fosse recata col figlioletto a casa del compagno dove, per cause tuttora in fase di accertamento è avvenuta l'aggressione. La dinamica non è ancora chiara, ma l'unica certezza è che il cane ha subito azzannato il bimbo, lasciandolo in una pozza di sangue.

"Ho sentito delle urla, non si capiva se si trattasse di un bambino o di una donna - ha detto una vicina -. Poi un gran vociare. Ho capito che era successo qualcosa, quando ho sentito l'ambulanza e i carabinieri arrivare a sirene spiegate".

"Non mi sono mai avvicinata, perché ho paura dei pitbull - ha detto una donna con un cane che ha detto di conoscere il proprietario del pitbull -, anche se il padrone continuava a dire che era bravissimo".

È la seconda aggressione di un pitbull nel giro di pochi giorni in zona. Venerdì scorso è stata aggredita, sempre a Vallecrosia, una donna di 34 anni. Sia quell'aggressione che questa in cui è rimasto vittima il bambino sono avvenute a non molti chilometri, in linea d'aria, da Soldano, dove nell'aprile scorso è stata azzannata e uccisa dal rottweiler del fratello Patrizia La Marca di 53 anni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Luglio 2023

Genova, bimba morsicata dal pitbull del papà

Alle 21 in via del Campasso: la piccola trasferita al Gaslini, il cane al canile municipale