Sanità

53 secondi di lettura

La rimozione dell'isolamento per i positivi al covid "è una questione di giorni": l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci, a proposito della fine dell'isolamento per i positivi al covid, è salutato positivamente dal professor Matteo Bassetti: "L'isolamento per i positivi è durato fin troppo ed è ormai fuori dal tempo anche perché oggi il covid è una malattia infettiva come tante altre per le quali non è previsto nessun tipo di obbligo di isolamento".

"Per il ritorno alla completa normalità credo sia giusto equiparare il covid a molte altre malattie infettive. Bene farà il ministro anche a levare questa ultima norma che era giusta in un certo periodo e oggi sembra francamente un po' vecchia. Siamo rimasti uno dei pochi Paesi europei evoluti dal punto di vista sanitario ad avere questo tipo di obbligo. I primi a rimanere stupiti sono proprio gli stranieri".

Cosa dire alle persone? Risponde Bassetti: "Che bisogna avere cautela, se hai sintomi di infezione respiratoria, qualunque essa sia, è bene mettere una mascherina a prescindere dall'avere un tampone positivo. Dovrebbe essere una misura di buon senso imparata in questi tre anni".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Luglio 2023

Antibiotico resistenza, Bassetti: "Ogni anno 50mila morti, pari al covid"

Le infezioni da batterio resistenti portano in Italia da 40 a 50mila morti in Italia. Per farne capire la gravità, il covid in Italia negli ultimi tre anni ne ha fatti 50mila all'anno. Il professor Matteo Bassetti torna sul problema sempre più grave dell'antibiotico resistenza: "Mi sono trovato a fa