Sanità

Non uscire nelle ore più calde e tanta acqua ma anche ghiacciolini refrigeranti alla frutta e mettergli vicino asciugamani rinfrescati in frigorifero
1 minuto e 36 secondi di lettura

 

GENOVA - Un'ondata di grande caldo sta colpendo la Liguria e anche gli animali con l'alzarsi delle temperature corrono  rischi per la salute: ai microfoni di Primocanale il medico veterinario Nicole Puppo ha spiegato come salvaguardare la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Per quanto riguarda le passeggiate bisogna "sicuramente evitare gli orari più caldi, ovvero mezzogiorno e il primo pomeriggio. Meglio uscire il mattino presto e la sera tardi. Bisogna stare attenti anche ai pavimenti come il cemento che diventa molto caldo, gli animali potrebbero lesionarsi i polpastrelli. Poi è necessario portarsi sempre l'acqua per dargli da bere o bagnarli per rinfrescarli".

In casa invece "è meglio farli stare nelle zone più fresche, inoltre si possono usare tappetini refrigeranti o mettergli vicino asciugamani refrigerati in frigorifero. Per il cibo invece si può aumentare il consumo di acqua aggiungendone alla razione, ammollare le crocchette con acqua o aggiungerla alla razione umida. Oppure fare dei ghiacciolini di frutta così che possano leccarli e rinfrescarsi".

Particolare attenzione ai viaggi in macchina: "L'aria condizionata va bene, non troppo fredda perché anche a loro può dare problemi. Meglio rinfrescare la macchina prima di farli entrare e fermarsi ogni due tre ore a seconda del viaggio per fargli fare i bisogni, dargli da bere e rinfrescarli ancora".

In spiaggia "meglio andare al mattino o sera tardi. Stare attenti che non bevano l'acqua di mare o non mangino sabbia, stare sempre attenti che siano bagnati. Non tutti i cani sono adatti a questa esperienza".

Va prestata particolare attenzione ai segnali che possono farci capire che i nostri animali hanno un colpo di calore: "Iniziano a respirare affannosamente e hanno una temperatura molto alta ma è soprattutto l'affanno il segnale - spiega Puppo -. Non abbiamo registrato particolari colpi di calore, va molto meglio dell'anno scorso ma bisogna stare attenti perché è arrivato il caldo improvviso e non siamo ancora molto preparati".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Cani, i consigli del pediatra: ottimi per i bambini, attenzione all'educazione

Il pediatra Ferrando dà i suoi consigli per la gestione di un cane quando in casa ci sono dei bambini