Sanità

La lettera al presidente dell'ordine provinciale è stata firmata da 123 medici
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - Con una lettera indirizzata al prof. Alessandro Bonsignore, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di GENOVA, 123 medici hanno chiesto che Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, venga "sottoposto a procedimento disciplinare dall'Ordine Professionale" .

La richiesta dei medici è supportata da un elenco di violazioni che, secondo i firmatari, sono state commesse dal celebre infettivologo. "Elenchiamo le violazioni alle più elementari norme del Codice Deontologico, a partire dal primo paragrafo del giuramento per cui il medico deve esercitare la professione in autonomia di giudizio e responsabilità di comportamento - hanno scritto nella richiesta i firmatari - contrastando ogni indebito condizionamento che limiti la libertà e l'indipendenza della professione e di curare ogni paziente con scrupolo ed impegno, senza discriminazione alcuna, promuovendo l'eliminazione di ogni forma di diseguaglianza nella tutela della salute".

Tra le accuse principali quella di "aver attaccato i colleghi che volevano informare i loro pazienti sui vantaggi e svantaggi della inoculazione definendoli cattivi maestri" e l'aver "insultato i colleghi che in scienza e coscienza trattavano i loro pazienti con farmaci tradizionali (antinfiammatori, idrossiclorochina, cortisonici, eparina) poi rivelatesi estremamente efficaci alla pari di stregoni esaltando allo stesso tempo le linee guida ministeriali (paracetamolo e vigile attesa) violando il principio che obbliga un medico a non farsi condizionare dalla burocrazia o da conflitti d'interesse".

Bassetti viene inoltre accusato di aver "propagandato la sicurezza e l'efficacia di un farmaco tutt'ora in via di sperimentazione (BionTech-Pfizer e Moderna)" oltre ad aver "ha offeso e denigrato illustri medici (Luc Montagnier per primo e per questo è stato condannato)" fino all'accusa di aver "prestato la propria immagine per pubblicità non di natura sanitaria (Facile Ristrutturare) ledendo il decoro dovuto alla figura del medico".

La replica di Bassetti: "Si sono fatti un gigantesco autogol. Verba volant scripta manent…Grazie davvero a tutti i 123! Non pensavo davvero si potesse arrivare a tanta bassezza scientifica, culturale e dentologica!!"

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Luglio 2023

Antibiotico resistenza, Bassetti: "Ho scritto a Madonna perché diventi testimonial mondiale"

GENOVA - "Madonna è stata colpita da una grave infezione batterica che l'ha portata a un ricovero prolungato in terapia intensiva. Ha subito negli ultimi anni numerosi interventi chirurgici tra cui la protesi d'anca e potrebbe trattarsi anche di una resistenza a un batterio data dagli antibiotici. I