Sanità

Il direttore generale di Alisa ha fatto il punto sul la pandemia covid nella nostra regione
46 secondi di lettura

"Gli ospedali liguri sono in trincea nella lotta al covid e si stanno organizzando per garantire i posti letto agli ammalati, sia in media intensità che in terapia intensiva. In questo momento a diffondere maggiormente il contagio della quarta ondata sono i bambini e gli adolescenti, ma riscontriamo casi anche negli anziani e questo si ripercuote sulla pressione ospedaliera". Lo ha detto il direttore generale di Alisa, l'azienda ligure sanitaria, Filippo Ansaldi, nel corso della rubrica Il medico risponde curata da Tiziana Oberti e in onda ogni giorno alle 9,30 su Primocanale.

Ansaldi ha aggiunto: "Nelle ultime settimane stiamo osservando ad un crescita dell'incidenza, con un Rt di 1.2, che vuol dire un aumento del 20% ogni cinque giorni e mezzo, un dato molto importante".

Il direttore generale di Alisa ha anche commentato l'approvazione da parte dell'Ema del nuovo vaccino anticovid Novavax: "Dopo l'approvazione di Aifa, il vaccino sarà disponibile anche in Liguria nei primi mesi del prossimo anno".