Sanità

Nato grazie alla collaborazione tra ospedale e associazione Braccialetti Bianchi
1 minuto e 9 secondi di lettura

 

Parte nel reparto di oncologia del S. Martino un progetto di supporto ai malati ricoverati e ai loro familiari che riceveranno oltre alle cure anche una assistenza empatica ed emotiva: il progetto nasce grazie alla collaborazione tra l'oncologia medica del Policlinico e l'associazione Braccialetti Bianchi, che da molto tempo opera per il supporto psicologico dei malati terminali negli hospice del S. Martino stesso e dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. 

Claudia Bighin, dirigente medico U.O. Oncologia medica 2 del San Martino, lo spiega a Primocanale: "Da oggi parte una collaborazione tra il reparto di oncologia e i volontari di Braccialetti Bianchi, associazione che opera nell'hospice del San Martino e del Gaslini. Sono volontari adeguatamente formati che permettono di offrire ai pazienti ricoverati una assistenza dal punto di vista empatico ed emotivo e anche alle famiglie dei nostri pazienti". 

 

"Mi sono resa conto che molti dei nostri pazienti anche con prognosi infausta nel breve termine necessitano un supporto e oltre a terapie oncologiche più adeguate hanno bisogno di qualcuno che si sieda dal loro letto, che stia ad ascoltare in silenzio. Noi operatori sanitari purtroppo non sempre riusciamo a dare questo tempo adeguato. Questi volontari possono fare questo, non parlano della malattia, ma delle loro condizioni emotive, sociali e possono fornire una assistenza spirituale per affrontare le parti finali della loro vita", spiega ancora la dottoressa Bighin.