Sanità

Il documento programmatico disegna la sanità regionale dal 2023 al 2025
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Sono attese per questa settimana le prime osservazioni del Ministero della Salute al piano socio sanitario della Regione.

Il documento programmatico che disegna la sanità regionale dal 2023 al 2025, il primo post pandemia, è all’esame della Commissione regionale sanità prima del passaggio definitivo in Consiglio regionale. E' stato approvato dalla Giunta regionale lo scorso 24 marzo e rappresenta il maggio investimento degli ultimi 40 anni. Un piano che segue come linee guida il decreto ministeriale 77 che riorganizza l'assistenza territoriale attraverso ospedali di comunità, case di comunità, centrali operative territoriali e il decreto ministeriale 70 del 2015 che disciplina il numero delle unità operative all'interno degli ospedali e delle aziende sanitarie.

Il piano socio sanitario 2023-2025 prevede sul territorio regionale: 9 punti nascita, 11 ospedali di comunità e tre centrali del 118.

Piano socio sanitario, Gratarola: "Ecco le principali novità"

Prosegue intanto il percorso regionale di condivisione del piano sul territorio ligure: dopo la discussione in Asl 4 e Asl 3, passerà nelle prossime settimane alla condivisione delle altre tre conferenze dei sindaci in Asl 2, Asl 1 e Asl 5.

Piano sociosanitario, iniziata in Asl4 la condivisione sul territorio

Genova, presentato Piano Socio Sanitario ai comuni della provincia

Un'anticipazione positiva è già stata data dall'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola alla fine dell'incontro con i sindaci di Asl 3 e riguarda il punto nascita doppio dell'ospedale Villa Scassi e dell'Evangelico: "Il modello genovese sui punti nascita sembra incontrare un generale accoglimento ministeriale - ha detto - il Policlinico San Martino e l’ospedale Gaslini vengono considerati hub regionali rispettivamente per le patologia materne presenti ed acquisite e per il feto con complicanze neonatali. Nello stesso territorio va poi considerato l'ospedale Galliera e il Dipartimento Interaziendale tra ospedale Evangelico e ospedale Villa Scassi: due sedi fisiche, due punti nascita con un unico ombrello organizzativo e di direzione".

Questo in attesa del nuovo ospedale di Erzelli che rappresenterà il punto unico di nascita del ponente genovese. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Marzo 2023

Piano socio sanitario, Ansaldi (Alisa): "Posti post acuti raddoppiati"

Durante la puntata di Terrazza incontra la sanità pubblica e privata della Liguria dedicata al futuro della sanità ligure
Mercoledì 29 Marzo 2023

Terrazza incontra la sanità - Il piano socio sanitario della Liguria

https://www.youtube.com/embed/3tDRzuRYv0E  
Venerdì 24 Marzo 2023

Piano Socio Sanitario, botta e risposta Pd-Lista Toti

GENOVA - Maggioranza e opposizione si scontrano sulla prima bozza del Piano Socio Sanitario 2023-2025 presentato ieri pomeriggio. Il primo affondo è del gruppo Pd in Consiglio Regionale, che accusa la giunta di aver presentato il piano "con tre anni di ritardo dopo averlo frettolosamente ritirato a
Giovedì 23 Marzo 2023

Piano sociosanitario '23/'25, maggior investimento da 40 anni

https://www.youtube.com/embed/Xgrwe8vLpi0 E' stato approvato in prima bozza in Giunta il Piano Socio Sanitario 2023-2025. Si tratta del documento di programmazione delle attività territoriali e ospedaliere per ciò che attiene gli aspetti sanitari e socio sanitari per tutta la Regione Liguria. E' di