Sanità

I consigli per proteggere correttamente la pelle al sole
54 secondi di lettura

Sole e bambini: inizia la stagione estiva e sono fondamentali i consigli per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti già da piccoli perché le scottature nell'infanzia aumentano il rischio di melanoma da adulti. Lo ha spiegato a Primocanale il direttore della dermatologia dell'ospedale pediatrico Gaslini, Corrado Occella: "E' fondamentale proteggere già in età pediatrica la pelle dei bambini dal sole perché è noto che le scottature già in età pediatrica fanno aumentare l'incidenza di melanoma in età adulta".

E allora, ecco le regole per una corretta esposizione al sole negli anni dell'infanzia: "Vanno evitate le scottature e per evitarle bisogna andare al mare nelle ore opportune ovvero le prime del mattino e le ultime del pomeriggio, poi bisogna usare nei più piccoli non solo creme solari, ma anche cappellino, ombrellini per proteggere la culla dei piccoli, mentre nei più grandi le creme ad alta protezione e anche se sono tutte resistenti all'acqua vanno applicate più volte".

Conclude Occella: "La protezione va effettuata su tutti ma specialmente i soggetti di pelle chiara, che sono biondi o rossi, perché questi si scottano maggiormente".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 15 Maggio 2023

Cosa fare quando un bambino viene punto da una zecca? I consigli del pediatra

Cosa fare quando un bambino viene punto da una zecca? No a bruciature, sì a rimuoverla con delicatezza. I consigli del pediatra.